Martedì 16 Aprile 2024

Caso Lares, la prescrizione fa paura ma i 130 licenziati continuano a lottare

La loro azienda è fallita nel 2009, in 130 sono rimasti senza lavoro. Sei anni dopo gli operai della Lares di Paderno Dugnano, storica azienda specializzata in circuiti stampati, chiedono ancora giustizia di Simona Ballatore e Daniela Salerno

I lavoratori Lares tornano davanti alla loro ex fabbrica

I lavoratori Lares tornano davanti alla loro ex fabbrica

Paderno Dugnano, 27 novembre 2014 - La loro azienda è fallita nel 2009, in 130 sono rimasti senza lavoro. Sei anni dopo gli operai della Lares di Paderno Dugnano, storica azienda specializzata in circuiti stampati, chiedono ancora giustizia. Perché non è stata la crisi a chiudere la loro fabbrica, gli ordini non mancavano.

La vicenda è finita sotto la lente della magistratura. Nel 2012 si è chiusa la prima parte del processo, con cinque condanne – in primo grado, con rito abbreviato - per bancarotta fraudolenta. Un secondo filone dell’inchiesta, che ruota attorno alla figura del commissario straordinario incaricato di traghettare la Lares dall’amministrazione controllata alla nuova proprietà, è ancora in corso a Napoli.  Dopo una serie di rinvii sono state calendarizzate le prossime udienze, l’ultima dell’anno è stata fissata per la vigilia di Natale, ma i lavoratori – che si sono costituiti parte civile a processotemono la prescrizione. La prossima primavera infatti scadranno i termini. Per questo si sono ritrovati davanti alle “ceneri” della loro fabbrica e lanciano un appello ai giudici.