Milano, 17 dicembre 2013 - Da Milanosesto alla Collins Avenue di Miami, un altro significativo investimento immobiliare — 220 milioni di dollari — è stato messo a segno da Bizzi & Partners, la società dell’imprenditore Davide Bizzi a cui fa capo l’intervento di riconversione delle aree dismesse ex Falck. L’accordo, sottoscritto negli Stati Uniti, prevede la riqualificazione e il riposizionamento di un hotel esistente con l’obiettivo di realizzare un cinque stelle lusso, da 140-180 camere, e una novantina di appartamenti che avranno un accesso diretto a una delle spiagge più belle di Miami Beach.

L’abbinamento, albergo più residenza, è già stato sperimentato con successo a Manhattan, sulla Fifth Avenue, dove è stato portato a termine il primo progetto statunitense di Bizzi. «Siamo qui dal 2006 — dice l’imprenditore da New York, ad affare appena concluso —. Negli Stati Uniti l’economia è in ripresa, soprattutto il real estate, con la finanza che sostiene il settore immobiliare. La proprietà a Miami, in una location molto interessante fronte oceano, è stata rilevata con due partner importanti, che hanno investito insieme a noi anche a Sesto San Giovanni».

Per questa nuova operazione, infatti, Bizzi & Partners ha potuto contare sul supporto di soci storici: il cavaliere Mario Bandiera, proprietario del marchio Les Copains, e New Valley, società parte del gruppo Vector, quotato al Nyse (la borsa di New York), di cui fa parte anche Prudential Douglas Elliman, tra i broker più importanti sul mercato americano. A questi due investitori, già presenti nella compagine azionaria di Milanosesto, si è aggiunto Terra Group, una delle principali società di real estate nel sud della Florida.

Quattro anni il tempo previsto per portare a termine il progetto di sviluppo di oltre 23mila metri quadrati, al numero 8701 della Collins Avenue, a poca distanza da Bal Harbour, il quartiere più esclusivo ed elegante di Miami, vicino al parco di North Shore.

L’hotel di lusso metterà a disposizione servizi esclusivi per i proprietari degli appartamenti. «Il mercato a Miami è effervescente, siamo fiduciosi», precisa Bizzi, che appena due settimane fa ha dato il via ai lavori sulle aree ex Falck, insieme al governatore Roberto Maroni, per realizzare la Città della salute e della ricerca e, più in generale, un progetto urbanistico da 4 miliardi di euro. «Anche su quel fronte procediamo spediti — rimarca l’imprenditore — con tutte le attività propedeutiche alle bonifiche».

Si parte dalla porzione dei terreni, 200mila metri quadrati, che ospiteranno il polo ospedaliero, dove troveranno sede il Neurologico Besta e l’Istituto nazionale dei tumori, per proseguire sul resto dell’area, ancora un milione e 200mila metri quadrati, destinati a residenziale, terziario e commerciale, con un parco da 450mila metri quadrati e alcuni dei più significativi edifici ex industriali riconvertiti in strutture di interesse pubblico come scuole, biblioteche e centri culturali.