Milano / Bergamo / Brescia / Como / Cremona / Lecco / Legnano / Lodi / Monza Brianza / Mantova / Pavia / Martesana / Rho / Sesto / Sud-Milano / Sondrio / Varese

Il nuovo pendolino svizzero avrà un tocco made in Sesto

Commessa per la Alstom

Ordine da 200 milioni per il gruppo ferroviario che realizzerà otto convogli ad altà velocità per le tratte elvetiche. Nell'ex Stalingrado d'Italia la messa a punto dei sistemi di trazione

Alstom: contratto da 200 milioni con la Svizzera
Alstom: contratto da 200 milioni con la Svizzera

Sesto San Giovanni, 2 agosto 2012 - Ci sarà anche un tocco sestese nei treni che percorreranno le tratte elvetiche: le Ferrovie Federali Svizzere hanno infatti ordinato ad Alstom otto treni ad alta velocità nuovo Pendolino che andranno ad aggiungersi alla flotta esistente, composta da sette convogli, e parte della produzione verrà realizzata dall'impianto dell'ex Stalingrado d'Italia.

La commessa, del valore di circa 200 milioni, è un'opzione del contratto sottoscritto nel marzo 2004 da Alstom e Cisalpino. La consegna dei nuovi treni, destinati alle linee Milano-Ginevra e Milano-Zurigo, è prevista per giugno 2015. I treni saranno fabbricati in Italia presso lo stabilimento Alstom di Savigliano (Cuneo), centro di eccellenza mondiale per la produzione del pendolino, con la collaborazione della sede di Sesto San Giovanni per i sistemi di trazione e di Bologna per i sistemi di segnalamento.

''Siamo molto lieti che le Ferrovie Svizzere abbiano dato ad Alstom una nuova dimostrazione di fiducia - ha dichiarato Gian Luca Erbacci, Senior Vice President Sud Europa di Alstom Transport -, rinnovando la solida e lunga collaborazione tra le nostre aziende. La leadership di Alstom nella tecnologia ad assetto variabile, che permette ai treni di viaggiare a velocità elevate anche sulle linee tradizionali, e' stata apprezzata per molti anni dai passeggeri delle Ffs. Il Nuovo Pendolino è una soluzione ottimale per la rete delle Ffs e il suo servizio transfrontaliero''. Il Nuovo Pendolino ordinato dalle FFS e' un convoglio a sette carrozze che viaggia a una velocità massima di 250 chilometri orari. Ogni treno può ospitare fino a 430 passeggeri.

Condividi l'articolo
comments powered by Disqus
video sesto
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP