Sesto San Giovanni, 9 maggio 2013 - Proiezioni a 3 euro, incontri con i registi e degustazioni. Anche la sala Rondinella aderisce alla settimana nazionale di Festa del Cinema con un programma articolato di proposte, realizzato da Associazione Culturale CGS Rondinella e Fuorischermo-Cinema & Dintorni.

Da domani a giovedì 16 maggio alla sala di viale Matteotti saranno così proposti anteprime, cortometraggi, film in prima visione, dibattiti, momenti musicali, letture teatrali e capolavori della storia del grande schermo restaurati in digitale 2k, come "C’era una volta in America" di Sergio Leone e "Vogliamo vivere" di Ernst Lubitsch.

In programma anche la proiezione di tre film documentari italiani con la presenza in sala di regista e protagonisti: "Fedele alla linea" di Germano Maccioni con l'intervento di Giovanni Lindo Ferretti (ex leader dei CCCP prima e CSI poi), in collaborazione con la Biblioteca civica di Sesto "A mao e a luva" con la presenza del regista Roberto Orazi, mentre in collaborazione con Filmmaker Festival di Milano e con l'associazione Lucrezia Marinelli di Sesto saranno organizzate due serate a tema “Sguardi al femminile” con le registe Alina Marazzi e Claudia Cipriani per i film "Tutto parla di te" e "Lasciando la baia del re".

Nel corso di queste ultime settimane, inoltre, gli spettatori del Rondinella hanno contribuito a scegliere, attraverso degli appositi questionari, un film: "Ri-Vediamolo Insieme" ha selezionato "La bicicletta verde" di Haifa Al-Mansour e un film che non era stato ancora proposto nella stagione "Film Missing", suggerendo "Vita di Pi" di Ang Lee. Il programma completo della Festa del Cinema 2013 è scaricabile dal sito www.cinemarondinella.it.