Sesto San Giovanni, 3 maggio 2013 - Due giorni per tornare a ballare, fare acquisti, farsi ritrarre, guardare una mostra per le vie della città. La strada diventa infatti il cuore di un progetto, realizzato da Archivio Sacchi e Magutdesign e curato da Elena De Cristofaro. "Vita di Strada" è un vero e proprio festival on the road. E' alla prima edizione, ma ha già lanciato l'appello per trovare sostegno, diventare più grande e raccogliere ancora più contributi per i prossimi anni. "Un progetto costruito sulla partecipazione volontaria e sulla riappropriazione della città come bene comune": così lo presentano gli organizzatori.

Si parte domani, sabato 4 maggio alle 11 con l'inaugurazione dell'evento e i primi appuntamenti: il mercatino di prodotti artigianale allo Spazio Mil, giochi di strada con Giocheria davanti al ristorante Il Maglio e gli artisti al lavoro sul retro della scuola elementare di via Fiorani. Direttamente dalla Repubblica Domenicana, Yineida Fernandez e Pedro Fabio Verasm realizzeranno un murales sulla facciata esterna della palestra. Alle 12,30 si mangia al sacco sul prato di via Granelli.

Dalle 15 tornei per i più piccoli al Parco archeologico ex Breda e ai giardini di SpazioArte. Dalle 16, sempre all'esterno dello Spazio Mil, lezioni di tai chi e di yoga della risata, mentre in via del Riccio e viale Marelli ci saranno artisti con le loro opere e i loro stand. Alle 18 scocca l'ora delle mostre da inaugurare all'Archivio Sacchi: "Passaggi urbani" dell'associazione Free Camera, "ContaminAzioni" e "CreAttività" di Donato Di Poce, foto di graffiti di Roberto "Imen" Tonoli, i progetti artistici della cooperativa sociale "La Grande Casa". Dalle 19 serata hip hop al locale SpazioA di via Maestri del Lavoro.

Domenica 5 maggio si continua con una prima parte tutta dedicata allo sport e al benessere: dalle 11 in via Granelli ci si potrà scatenare con i tornei organizzati dal Geas, tai chi, pilates e poi rilassarsi con lo Speaker's corner e le letture a cura di Fulvio Fiori. Alle 11,30 aperitivo autogestito: "Se tu porti vino, focaccia o patatine, noi ti offriamo musica classica" con il quartetto della scuola civica "Gaetano Donizetti". Alle 12,30 si replica il pic-nic al Parco dell'ex Breda. Alle 15 giochi e laboratori per i più piccoli a cura del lunapark dell'Archivio Sacchi, mentre i QuindiQuando intratterranno gli ospiti con un'animazione musicale. Si chiude alle 17 con una lezione all'aperto di latino americano.