Sesto San Giovanni, 5 aprile 2013 - Carolina Raspanti, ragazza down di 29 anni, circa otto anni fa ha scritto un racconto autobiografico, che è stato pubblicato recentemente. Nella prefazione il pedagista Andrea Canevaro afferma che "chi leggerà potrà crescere. Potrà rendersi conto che gli stereotipi con cui le diversità sono considerate, sono falsi".

Il libro stimola così ad andare oltre i luoghi comuni, non solo perché è “sorprendentemente” scritto da una persona down, ma perché l'esperienza ricca di contraddizioni, raccontata da Carolina, offre molti spunti di riflessione sulle relazioni fra le persone.

Domani pomeriggio il libro, "Questa è la mia vita", sarà presentato allo Spazio contemporaneo di Villa Visconti d'Aragoana, in via Dante 6, alle 16. Insieme a Carolina Raspanti, ci saranno Tina di Toma del Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana Onlus, Bruna Rondoni e Carlotta Landi del Cervia Cral. Presenti anche il sindaco di Sesto Monica Chittò, l'assessore alla Cultura Rita Innocenti e l'assessore ai Servizi alla persona Roberta Perego.

Carolina ha deciso di devolvere alla Cooperativa Sociale Lo Stelo di Cervia, curatrice della stampa della pubblicazione, tutti i ricavi della vendita effettuati tramite un'offerta consigliata.