Bresso, 11 settembre 2011 - Eterno femminino. Sensibilità profonda, che sfugge i sessi e le definizioni. Sottile facoltà di catturare l’anima in un frame, di stabilire contatti profondi e relazioni. È la chiave della terza edizione di «Women in art», donne nell’arte. Ma non solo. Perché questa terza uscita del festival ideato dalla coppia Daniela Bestetti-Silvio Da Rù (della compagnia «Nuova Scena Antica») è un inno alla sensibilità femminile in tutte le sue forme. Anche di uomo. Teatro, musica, danza, letteratura, cinema e arti visive, con un programma record di 40 appuntamenti (triplicati rispetto ai primi due anni) «Women in art» dominerà fino al 30 settembre la scena dell’hinterland milanese, ospite dei Comuni di Bresso, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Paderno Dugnano.

Questo weekend si entra nel vivo della manifestazione, prendono il via i tre filoni che compongono l’ossatura del festival: «Concorso Italia», «Fuori Concorso» ed eventi speciali. Il primo è una competizione aperta a opere di narrativa o poesia (già pubblicate o inedite), teatro, arti visive (pittura e foto), ai blocchi di partenza vede trentasette partecipanti che si esibiranno nei diversi luoghi del festival. La premiazioni il 30 settembre chiuderà la kermesse al Teatro Marconi di Cinisello con la consegna della preziosa «Vela d’oro», simbolo del viaggio dell’animo femminile.

«Dall’anno scorso abbiamo ricevuto richieste di collaborazione, anche dall’estero - spiega Silvio Da Rù - così abbiamo pensato che i tempi fossero maturi per un concorso, per dare visibilità ai giovani e maggiore autorevolezza alla manifestazione». Fuori concorso invece, le grandi firme. LeoNilde Carrabba, pittrice monzese che ha lavorato gomito a gomito con Piero Manzoni e Lucio Fontana, sabato 17 mollerà gli ormeggi a Palazzo Cusano per «Un viaggio alchemico 1961-2011», mostra antologica di cinquant’anni di ricerca sulla tela. Sul fronte letterario, il 10 settembre allo SpazioArte il poeta Milo De Angelis.

In teatro, dopo la pettegola e faccendona «Molly Bloom» di Itala Costa, monologo che rovescia l’«Ulysses» di Joyce (Auditorium Tilane, venerdì 9), martedì 13 alla cascina del Parco Nord Sacha Oliviero presenterà un omaggio ai 150 anni dell’Unità nazionale: «Quelle che... hanno fatto l’Italia», storia in versione rosa dei primordi del tricolore. Eventi speciali è il «Women in art» oltre l’arte: incontri, dibatti, approfondimenti dedicati alle scienze, all’imprenditoria, alla psicologia e alla politica. Le donne che fanno. Tutti i giorni. «Un modo per valorizzare il rapporto tra il festival e il tessuto dei comuni che ci ospita», spiega Da Rù. E per chi non fosse soddisfatto, «Women in art» fa coppia con il «Festival della biodiversità», appuntamento di ecologia e natura al Parco Nord. Dal 15 settembre il calendario rosa si arrichisce così degli eventi «green», per due settimane di cultura non stop.
Il programma completo è su www.womeninart.it.