Vaccini ai nidi, a Sesto la missione è compiuta. Mancano soltanto undici certificati

Sono 422 i bimbi iscritti ai servizi comunali. E nessuno è stato respinto

È ormai quasi completata la raccolta dei certificati

È ormai quasi completata la raccolta dei certificati

Sesto San Giovanni (Milano), 17 settembre 2017 - Quasi il cento per cento delle documentazioni è stato consegnato nei tempi previsti dal decreto Lorenzin. Hanno risposto bene le famiglie con bambini in età 0/3 anni che frequentano i servizi comunali come i nidi. Sia a Sesto che a Cinisello, i genitori erano stati tempestivamente informati tramite una lettera sulle modalità e sui tempi di presentazione della certificazione che riguarda le vaccinazioni. A Sesto su 422 iscritti mancano i documenti soltanto di 11 bambini. Tuttavia, il numero potrebbe scendere ulteriormente.

"Abbiamo riscontrato che per molte famiglie c’è stato un problema di trasmissione postale - spiega l’assessore all’Educazione e al Welfare, Angela Tittaferrante -. Il materiale è stato inviato alla pec da mail normale e, quindi, non è pervenuto. Stiamo ora contattando personalmente tutte queste famiglie". In ogni caso, nessun bambino è stato respinto dalle strutture comunali e non risultano casi di respingimento neanche negli altri istituti scolastici della città. "Abbiamo effettuato un controllo accurato con le direzioni e non ci sono mancate frequentazioni. Nessun allontanamento di studenti non in regola con la normativa vigente in materia di vaccinazioni". Nei giorni scorsi l’assessore ha anche incontrato insieme alla dottoressa Franca Laviola, responsabile dei centri vaccinali di Sesto e Cologno per l’Asst Nord Milano, una delegazione di genitori contrari o dubbiosi in merito alla scelta del Governo sui vaccini. "Ho chiarito le intenzioni dell’amministrazione: l’atteggiamento del Comune sarà sempre all’insegna dell’ascolto verso chiunque, ma allo stesso tempo bisogna ribadire che la legge va rispettata per salvaguardare tutti i bambini e il benessere della comunità - commenta Tittaferrante -. Credo fermamente nel dialogo e infatti l’incontro è stato molto positivo nei toni e nei contenuti: abbiamo chiarito i dubbi, descritto in maniera ampia i vincoli della legge e le condizioni da rispettare".

Numeri positivi positivi anche a Cinisello Balsamo, dove il 98 per cento degli utenti ha protocollato la documentazione richiesta dal decreto rispettando il termine richiesto. Su 282 utenti, solo 5 non hanno presentato la certificazione richiesta. "Esprimiamo piena soddisfazione per la risposta delle famiglie - ha dichiarato l’assessore alle Politiche educative, Letizia Villa -. Il prossimo passaggio sarà quello di inviare la documentazione al Distretto 7 dell’Ats Città Metropolitana entro il 21 settembre". Spetterà poi all’azienda sanitaria il compito di verificare la regolarità delle dichiarazioni presentate.