Sesto, topo morto nella scatola dei giochi all'asilo Vittorino da Feltre

Scuola e Comune tranquillizzano i genitori: "Aveva ingerito il veleno. Intervento di derattizzazione già in atto da giorni"

L'asilo Vittorino da Feltre

L'asilo Vittorino da Feltre

Sesto San Giovanni (Milano), 14 ottobre 2016 – Un topo morto nella scatola dei giocattoli. È successo all'asilo "Vittorino da Feltre" di via Leopardi, interessato da lavori esterni per la riqualificazione del giardino. E sarebbe proprio il cantiere il "colpevole" secondo alcuni ad aver portato nella scuola dell'infanzia il roditore, che sarebbe morto dopo aver mangiato una delle esche usate per la disinfestazione già in atto da qualche tempo.

Tutti i soggetti coinvolti – istituto, Comune e Asl – si sono attivati e gli interventi di derattizzazione sono già stati messi in campo nei giorni scorsi, con le esche disseminate dalla ditta specializzata. Tra i genitori, però, monta la protesta. "Insieme al corredo con sapone e carta igienica ora dovremo portare anche le trappole per topi? È un episodio gravissimo. I bambini avrebbero potuto venire a contatto con qualche liquido uscito dalla carcassa putrefatta".

Il topo probabilmente è stato attirato dalle farine usate per i giochi dei piccoli, ma sarebbe morto per il veleno ingerito. Intanto, c'è anche chi dal comitato genitori dell'istituto comprensivo cerca di smorzare i toni. "Il Vittorino è interessato da lavori di ristrutturazione e ha avuto situazioni di questo tipo. Certo, bisogna assolutamente monitorare e la società preposta ha già attivato gli interventi. Purtroppo la situazione si è ripresentata ed è gravissima. Nessuna giustificazione. Ma finché il cantiere non sarà ultimato purtroppo si possono riproporre episodi di questo genere".