Sesto, il fenomeno: "Sulla mia auto c’è un’altra targa"

In allarmante aumento i casi di sostituzione: dietro ci sono i ladri

Il dispositivo Targa System in dotazione alla polizia locale  in grado di individuare subito vetture rubate o prive di assicurazione

Il dispositivo Targa System in dotazione alla polizia locale in grado di individuare subito vetture rubate o prive di assicurazione

Sesto San Giovanni (Milano), 19 febbraio 2018 - L'altra mattina una donna si è presentata un po’ imbarazzata al commissariato di Polizia di Sesto San Giovanni denunciando che la targa anteriore le era stata sostituita. Già, smontata con un cacciavite e cambiata con un’altra targa, forse di provenienza furtiva. Questa donna è fortunata ad essersi accorta prima di incorrere in altri guai. Purtroppo, come le hanno confermato gli stessi agenti del commissariato, quello della sostituzione delle targhe di automobili è un fenomeno tutt’altro che sporadico, anzi in continua crescita.

In molti si domanderanno perché disturbarsi a sostituire delle targhe, con un lavoro faticoso e rischioso, quando sarebbe più facile rubarle e basta? La risposta  è presto detta. Il furto metterebbe subito in allarme il proprietario e quelle targhe risulterebbero immediatamente nei registri delle forze dell’ordine per la ricerca. In questo modo non sarebbe possibile utilizzarle. Quanti, invece, sarebbero capaci di scoprire immediatamente se le targhe presenti sulla loro auto sono quelle originali o sono state cambiate? In pochi. Probabilmente ci sono persone che girano per giorni o settimane con targhe che non sono le loro. Questo consente ai malviventi di utilizzare i contrassegni "puliti" per girare indisturbati a bordo di auto rubate o addirittura di compiere furti e rapine con quelle vetture.

Purtroppo il fenomeno sta crescendo perché sono in continuo aumento i Comuni che hanno dotato le loro vie di accesso e di uscita di sistemi di videosorveglianza così sofisticati da essere in grado di registrare ogni targa in entrata e uscita. Alcune telecamere rivelano anche se l’auto passata è rubata o priva di assicurazione. Se è irregolare, insomma. Così, per le bande di malviventi diventa fondamentale poter circolare con auto che abbiano almeno la targa "pulita". A Sesto un sistema portatile di controllo delle targhe, il Targa System,  è in azione dai primi giorni di gennaio. Nelle prime uscite, la polizia locale ha già registrato 16 infrazioni per guida senza assicurazione e 33 infrazioni per guida su auto priva di revisione. Si tratta di strumenti molto potenti che possono aiutare a migliorare la sicurezza stradale, ma anche a scoprire i malviventi.