Sesto, la salsa di pomodoro diventa solidale per il baskin

Lo scorso anno le associazioni avevano venduto i barattoli per aiutare i terremotati di Amatrice. Quest'anno i fondi andranno alle attività di basket per disabili

Un'occasione per sostenere il baskin

Un'occasione per sostenere il baskin

Sesto San Giovanni (Milano), 14 settembre 2017 - L'anno scorso la "salsa solidale" aveva aiutato la popolazione terremotata di Amatrice. Quest'anno, invece, i vasetti di pomodoro andranno a sostenere i corsi di baskin gestiti dalle cooperative Icaro2000 e Lotta contro l'emarginazione, che permettono alle persone con e senza disabilità di giocare insieme a basket. Lo scorso anno l'iniziativa registrò più di 30 volontari in una sola giornata escluse le associazioni organizzatrici, 4 quintali di salsa prodotta e 1.700 euro raccolti. Sabato Ventimila Leghe rilancia la sfida alla solidarietà in collaborazione con Centro Sociale Baldina, Icaro 2000 e Colce.

"L'idea è quella che ampliare possibilità e risorse alle persone disabili aiuti noi tutti a essere più ricchi di occasioni di confronto e crescita – spiegano gli organizzatori -. Questo progetto va sostenuto e promosso come esempio virtuoso e innovativo che Sesto ha saputo produrre nel mondo dello sport e della disabilità. E noi lo sosteniamo anche perchè ci piace pensare che il mondo del volontariato si alimenti attraverso una costante spinta all'inclusione: non siamo tutti uguali ma tutti abbiamo gli stessi diritti e dobbiamo avere sempre maggiori opportunità condivise. E' questo che ci rende comunità".

La salsa sarà prodotta presso il Centro Baldina di via Forlì sabato 16 settembre dalle ore 8 sino a esaurimento pomodori! Sempre il 16 settembre alle ore 18,30 presso l'0ratorio della Resurrezione in via Pisa 37 le associazioni e cooperative saranno presenti all'iniziativa del gruppo genitori di sostegno, associazione genitori de "La nostra famiglia" e le comunità parrocchiali del quartiere Parpagliona, che con una mostra fotografica racconteranno le esperienze di inclusione realizzate nel territorio, tra cui il baskin. I barattoli di salsa si potranno acquistare presso il centro Baldina domenica 24 settembre dalle 18 alle 21, partecipando a un aperitivo solidale gratuito e aperto a tutti: il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto a Icaro 2000 e Colce per tutte le iniziative di baskin. Per le prenotazioni dei barattoli di salsa: info@ventimilaleghe.net.