Sesto, i rom occupano i giardini di via Ariosto. Allontanati dai carabinieri

Una trentina di nomadi sono stati identificati dai militari. La polizia locale, invece, ha sgomberato una famiglia di croati dal parcheggio di via Alberto Falck

L'intervento dei militari

L'intervento dei militari

Sesto San Giovanni (Milano), 19 luglio 2017 - Sono stati sgomberati dalle forze dell'ordine di Monza e sono arrivati a Sesto San Giovanni. Anche qui, però, hanno trovato i carabinieri ad allontanarli. È stato un pomeriggio di spostamenti forzosi quello di ieri, martedì 18 luglio, per una trentina di rom. Erano appena arrivati al parco di via Ariosto, quando i militari della stazione di Sesto San Giovanni, coadiuvati dalla Compagnia di intervento operativo di Milano, si sono accorti del movimento. Le gazzelle stavano infatti svolgendo un pattugliamento di controllo e prevenzione del territorio. Servizi che, in questo periodo estivo, sono stati intensificati dalla Compagnia proprio nei punti considerati più critici e sensibili, come la stazione di piazza Primo Maggio e le aree contigue.

A quel punto è scattato l'intervento straordinario, a cui ha partecipato in ausilio anche la polizia locale. Sono state ispezionate tutte le aree verdi vicine. I nomadi sono stati identificati dai carabinieri e sono stati allontanati dal giardino pubblico. Questa mattina, mercoledì 19 luglio, gli agenti della polizia locale hanno invece sgomberato un nucleo di nomadi di origine croata, che si era insediato nel parcheggio di via Alberto Falck con due camper e due automobili. Una sosta abusiva che è stata contestata dai vigili che già nei giorni scorsi avevano effettuato un intervento simile in via Pasolini, dove era stata fatto allontanare un altro camper di rom.