Sesto, nasce il Laboratorio della Memoria

L'associazione Sacumé onlus organizza incontri di arteterapia e psicomotricità per gli anziani affetti da Alzheimer

Una nuova iniziativa a Sesto a favore degli anziani fragili

Una nuova iniziativa a Sesto a favore degli anziani fragili

Sesto San Giovanni (Milano), 25 ottobre 2016 – Attività e progetti a supporto e sostegno degli anziani fragili, affetti da semenza, e delle loro famiglie. Li organizza l'associazione Sacumé onlus che, in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi onlus, ha aperto un centro di incontro per anziani affetti da disturbi della memoria allo stato lieve e moderato presso il centro Acat di via Tonale. Ora c'è di più.

Perché fino a tutto il 2017 Sacumé realizzerà un vero e proprio "Laboratorio della Memoria" in collaborazione con la Fondazione, il Comune, Caritas parrocchia di Santo Stefano, grazie ai fondi dell'otto per mille alla chiesa evangelica valdese.

"Il progetto prevede una serie di approcci non farmacologici, come l'arteterapia, la stimolazione cognitiva, la psicomotricità, per riattivare la memoria e mantenere il più possibile le capacità dell'anziano – spiega la presidente Anna Franca Giuliani -. In contemporanea, a disposizione delle famiglie ci sarà la possibilità di usufruire di momenti di confronto con professionisti del settore". Il progetto, già partito nelle scorse settimane, sarà lanciato ufficialmente l'8 novembre presso il centro famiglia durante l'incontro dell'Alzheimer Café di piazza Petazzi.