Sesto, gli studenti degli istituti superiori al lavoro in municipio

Dal riordino dei libri in biblioteca all'accoglienza dei turisti in città. Sono tre i progetti attivi nell'ambito del percorso di alternanza scuola/lavoro

Da utenti a  lavoratori: ma sempre in biblioteca

Da utenti a lavoratori: ma sempre in biblioteca

Sesto San Giovanni (Milano), 16 febbraio 2017 – Gli studenti degli istituti superiori del territorio lavorano in Comune. Sono tre i progetti di alternanza scuola/lavoro che sono stati attivati in municipio Il primo vede alternarsi nelle biblioteche 24 studenti di IV del liceo scientifico Casiraghi, divisi in due gruppi: 6 alla biblioteca centrale, 2 a quella dei Ragazzi e 4 alla Marx . Il secondo gruppo ha iniziato questo mese e proseguirà l'esperienza fino a metà maggio. Ogni studente, per tre ore a settimana, riordina libri, ricerca materiale, controlla prestiti, restituzioni e le bolle dei libri acquistati. Si occupano inoltre in toto del progetto di Sos informatico, aiutando gli utenti ad utilizzare gli strumenti in dotazione e della compilazione di alcune voci su Sesto in Wikipedia.

Dieci studenti dell'Istituto De Nicola (ragionieri e geometri) per 80 ore sono stati destinati ai settori Personale e organizzazione, Affari giuridico istituzionali, Economico finanziario, Servizi ai cittadini e Territorio e attività produttive. Il terzo progetto in partenza è un'attività di tutoring per due classi a indirizzo economico-sociale dell'Erasmo da Rotterdam, che dovranno gestire l'invito simulato di un gruppo in visita a Sesto, pianificarne l'accoglienza, realizzare materiale di promozione territoriale rispettando tempi e budget. Il progetto prevede due incontri ravvicinati con le tutor del Comune per ogni classe, per illustrare le modalità di organizzazione delle visite e della produzione di materiale informativo, saranno analizzati i processi di lavoro necessari alla loro realizzazione e saranno fornite le informazioni di contesto. In seguito le due classi dovranno sperimentarsi nella parte più operativa del progetto elaborando testi, scrivendo mail di invito in italiano e inglese, affrontando criticità simulate e, più in generale, tutto ciò che serve a elaborare un prodotto finito.