Sesto, era sparito da casa il 4 agosto: ritrovato tra i clochard

Riconosciuto tra i senzatetto dopo l’allontanamento da Termoli

Andrea Del Piano è stato rifocillato dai poliziotti e riconsegnato alla famiglia

Andrea Del Piano è stato rifocillato dai poliziotti e riconsegnato alla famiglia

Sesto San Giovanni (Milano), 19 settembre 2017 - Ha avuto occhio attento e memoria pronta la sestese di 26 anni che domenica pomeriggio ha aiutato la polizia a rintracciare un uomo scomparso dalla sua casa di Termoli (Campobasso), il 4 agosto scorso. La ragazza nei giorni scorsi era davanti alla tv quando la trasmissione «Chi l’ha visto» raccontava la storia di Andrea Del Piano, l’uomo di 36 anni che era sparito da Termoli lasciando i genitori e i familiari senza nessuna notizia.

Camminando lungo via Picardi domenica pomeriggio intorno alle 16 la ragazza si è imbattuta in un uomo, apparentemente un senzatetto, che le ha subito riportato alla mente le immagini della tv e le descrizioni fatte dalla conduttrice. Ricordava la foto di un uomo minuto e di statura bassa. Ma soprattutto è stata colpita dal fatto che fosse così simile alla persona descritta e data per scomparsa da così tanto tempo: aveva un cappellino chiaro, gli occhiali e un occhio evidentemente compromesso. E portava con sé un vecchio zaino Invicta. La ragazza non ha esitato a chiamare la polizia di Sesto San Giovanni e a segnalare questo suo sospetto. Per fortuna la sua segnalazione è stata minuziosa e credibile. Così, quando la pattuglia si è recata in via Picardi, nel parcheggio del supermercato Carrefour, ha potuto individuare il presunto scomparso che è stato identificato. Un po’ confuso, ma comunque presente, ha confermato le generalità ammettendo di essersi allontanato da casa in estate. Ha però confessato di non sapere che su di lui era stata fatta una denuncia per scomparsa, né che la trasmissione «Chi l’ha visto» si fosse occupata del suo caso.

Dopo il fotosegnalamento che ha confermato le sue generalità senza più ombra di dubbio, la sua famiglia è stata avvertita. Secondo quanto ha raccontato ai poliziotti, già in estate era arrivato a Milano in treno, e qui aveva vagato per giorni senza un obiettivo preciso. Da diversi giorni aveva trovato rifugio a Sesto San Giovanni, dove però dormiva in strada. Gli agenti del commissariato di Sesto si sono presi cura di lui e lo hanno rifocillato. L’uomo è stato riaffidato ai suoi familiari che sono arrivati da Roma già nella serata di domenica. Hanno trascorso la notte insieme in un albergo di Sesto San Giovanni e ieri mattina sono ripartiti.