Paderno, i volontari della Croce Rossa in prima linea al Castello Sforzesco

Dieci squadre del comitato locale hanno garantito la sicurezza al maxi evento dedicato al mondo del Trono di Spade

I volontari al lavoro

I volontari al lavoro

Paderno Dugnano (Milano), 17 luglio 2017 - "L'inverno è arrivato" anche per i volontari della Croce Rossa di Paderno. Che lo scorso weekend si sono lanciati a capofitto in una full immersion. E hanno prestato servizio durante il maxi evento dedicato al mondo del Trono di Spade, la serie tv tratta dai romanzi di George R.R Martin. La manifestazione, organizzata per Sky Atlantic da Better Now srl, si è svolta sabato e domenica al Castello Sforzesco di Milano. E lì c'era anche un pezzetto di Paderno. Dieci squadre del comitato locale della Cri, che si sono alternate con 39 volontari. Un impegno che è durato tutto il fine settimana.

In servizio anche un'ambulanza e una squadra appiedata fissa. E sono stati tantissimi i commenti positivi e gli apprezzamenti che i volontari hanno ricevuto da parte dei partecipanti. Perché in una manifestazione di così ampia portata, hanno saputo conferire il senso di sicurezza. "Per fortuna non si è verificata la necessità di interventi seri – raccontano i volontari – Soltanto qualche puntura di insetto, alcune medicazioni. Anche perché l'organizzazione era veramente ottima e tutto è filato liscio. Impeccabile la collaborazione con le forze dell'ordine. E il servizio è stato svolto anche grazie alla Croce Rossa di Milano, con la quale c'è una grandissima collaborazione".

Un'esperienza positiva e divertente, che il comitato padernese ha vissuto con serietà ed entusiasmo. Coinvolti anche nei giochi dei cosplayer (tra loro c'era perfino qualche appassionato) hanno contribuito a creare quel clima di festa, ma senza mai smettere di garantire presidio e sicurezza. "È stata una di quelle occasioni in cui tutti collaborano e si crea un'atmosfera veramente festosa", concludono i volontari.