Sesto, arrivano le lance per la pulizia strade

Primo test con problemi causati dalle troppe foglie. Intanto parte anche la raccolta dell'umido in una zona del quartiere cinque

La nuova spazzatrice con l'operatore in servizio

La nuova spazzatrice con l'operatore in servizio

Sesto San Giovanni (Milano), 29 novembre 2016 - Inizia il rinnovamento del parco mezzi per la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti. Ieri mattina sono entrate in servizio le prime cinque nuove spazzatrici di Area Sud Milano, il gestore dell’igiene urbana, che è subentrato a CoRe. Le macchine sono dotate di lancia per la pulizia ad acqua delle vie e consentiranno di limitare il divieto di sosta delle automobili, dopo un periodo di sperimentazione necessario a verificare i tempi di percorrenza.

«L’operazione diventa infatti più lunga - sottolinea l’assessore all’Ambiente Elena Iannizzi -. Un addetto deve essere fisicamente per strada, deve passare tra un albero e l’altro, prestando attenzione. Per questo non abbiamo da subito eliminato il divieto di sosta. Ci prendiamo due settimane per capire meglio i tempi di pulizia». Lunedì 28 mattina il primo test è servito per ritarare il servizio. Non sono mancate le prime difficoltà. Una su tutte, l’elevata presenza di foglie per strada che venivano «mangiate» e poi ributtate fuori da uno dei pezzi delle spazzatrici. «Per questo, gli operatori hanno effettuato un passaggio in più su ogni strada - spiega Iannizzi -. In questi giorni si farà una sperimentazione, adattando proprio i mezzi per le esigenze. È stata la prima uscita ed è normale aver riscontrato delle criticità, che saranno superate con l’uso quotidiano».

Le spazzatrici dotate di lancia in totale saranno sette: le due mancanti entreranno in servizio nei prossimi giorni. Insieme a questi nuovi mezzi sono entrati a regime anche dieci nuovi porter e tre nuovi costipatori per la raccolta della frazione umida, che partirà stamattina in una zona del quartiere 5, prima di estendersi a tutta la città. I mezzi nuovi che, complessivamente, stanno viaggiando per la città, sono 21 sui 76 complessivi in forza ad Area Sud. Entro metà gennaio entreranno gradualmente in servizio anche i rimanenti 55, rinnovando così del tutto il parco auto obsoleto ereditato da CoRe.

La pulizia meccanizzata sarà eseguita nelle vie Pirandello, Boccaccio, Donizetti, Gramsci, Timavo, Saint Denis, Magenta, Bixio, Milanese, Ferrari, Baracca, Carducci, Granelli, Fumagalli, Italia, Cantore, Grandi, Edison, Marx e piazzale Hiroshima.