Sesto, 12 virtù sui banchi di scuola

L'amministrazione ha aderito al progetto, ideato dall'associazione "Le Ali Morali", per portare azioni virtuose tra gli studenti

L'assessore Angela Tittaferrante

L'assessore Angela Tittaferrante

Sesto San Giovanni (Milano), 19 ottobre 2017 - Corsi di buona educazione e riscoperta di valori nelle scuole cittadine come gratitudine, coraggio, rispetto, perdono, amore, gentilezza, onestà impegno. L'amministrazione ha deciso di aderire al progetto “Valori a scuola” che prevede la realizzazione di attività formative di promozione e diffusione dei valori nelle primarie e secondarie. Ideato e promosso dall'associazione "Le Ali Morali", il programma pone l'attenzione in modo creativo su 12 valori: gratitudine, coraggio, rispetto, perdono, amore, generosità, gentilezza, ottimismo, onestà, impegno, integrità e pazienza.

“Ci lamentiamo spesso della scarsa educazione dei giovani - commenta l’assessore all’Educazione Angela Tittaferrante –. Oggi diventa finalmente realtà un mio preciso impegno preso anni fa: organizzare iniziative di educazione basate sui valori. L'obiettivo è dare spazio a un percorso per contrastare le discriminazioni e diffondere l’educazione civica nelle scuole". Il progetto vuole stimolare la conversazione e l’approfondimento sulle dodici azioni virtuose e sui loro opposti, integrando contenuti didattici, multimedialità e social network. "Intendiamo sviluppare questa iniziativa su due piani di intervento – continua Tittaferrante -. Il piano sociale, partendo dalle situazioni di disagio o legate ad atti discriminatori, e il piano educativo con l’analisi di istanze e bisogni, intervenendo sulla base di situazioni reali e non teoriche. Nel tempo, infatti, ci siamo resi conto che focalizzarci solo su singoli aspetti critici del mondo giovanile può non essere incisivo, se non si tenta un approccio globale sulla formazione della persona nella sua interezza, attivando percorsi virtuosi basati su valori universali”. I promotori dell'accordo di rete sono l'Istituto professionale per servizi enogastronomici e alberghieri Carlo Porta di Milano, l'Associazione scuole professionali Giuseppe Mazzini di Cinisello Balsamo, l'Istituto Eugenio Montale di Cinisello Balsamo, il Centro di istruzione e formazione professionale del Piambello di Bisuschio.