Sesto, "Noi la nostra parte la facciamo". Tutti insieme a pulire le aree verdi

Alunni e genitori dell'istituto Marzabotto con due assessori

 Mamme, papà e alunni con le ramazze

Mamme, papà e alunni con le ramazze

Sesto San Giovanni (Milano), 13 novembre 2017 - «Fai la tua parte», recita lo slogan della campagna di Comune e Area Sud sull’igiene urbana. Mamme, papà, alunni e docenti dell’istitituto comprensivo Marzabotto hanno fatto anche oltre ieri mattina. I bambini, con i loro genitori, non si sono occupati solo degli spazi all’interno della loro scuola, ma sono usciti per strada e hanno sistemato le aree verdi esterne lungo il marciapiede. Rastrelli, guanti, scope e sacchi, con la collaborazione di Area Sud, grandi e piccini hanno lavorato insieme per migliorare le aiuole e i giardini vicino al plesso di via Marzabotto, aiutati dai volontari e dall’amministrazione che ha lanciato le domeniche ecologiche. I bambini delle elementari già si cimentano con l’orto didattico, attraverso il programma «Giardino Prezioso».

Dopo mesi di lavoro, ieri mattina il comitato genitori ha ufficialmente adottato le tre aiuole che si trovano di fronte all’ingresso della scuola primaria. «Insieme, con la collaborazione della scuola, faremo il possibile per renderle più belle per i nostri ragazzi – raccontano mamme e papà, che ieri si sono rimboccati le maniche – È solo il primo passo. E, se il progetto sarà un successo, lo allargheremo anche ad altre zone verdi». A occuparsi della manutenzione delle aiuole saranno direttamente i bambini delle intersezioni quarta e quinta all’interno di un progetto pensato con l’istituto.

Così, oltre a ripulire il giardino interno, ieri sono state sistemate le aree verdi esterne attorno agli alberi e sono state anche recintate con alcune assi in legno. Troveranno posto anche le erbe aromatiche, come il rosmarino prostrato: fiori viola, si adatta ai terreni rocciosi e cresce come un cespuglio. A ramazzare, insieme a bambini e genitori, anche gli assessori all’Ambiente e al Bilancio Alessandra Magro e Nicoletta Pini.