Cormano, a fine ottobre apre una nuova strada al Fornasè

Via Leonardo da Vinci si “prolungherà” fino a via Piero della Francesca, garantendo l’anello circolare nel quartiere nord di Cormano. Sarà un vantaggio viabilistico per tutta la cittadinanza.

Fine del circolo tortuoso per molti automobilisti

Fine del circolo tortuoso per molti automobilisti

Cormano (Milano), 11 ottobre 2016 – Sarà pronta entro la fine di ottobre l’attesa e nuova strada che permetterà di migliorare la viabilità al Fornasè, collegando via Leonardo da Vinci a via Piero della Francesca; da anni, queste 2 arterie del settentrionale quartiere di Cormano sono a “fondo chiuso” e si fermano a poco più di un centinaio di metri l’una dall’altra. Con il grande progetto della “Social City” è arrivata l’importante svolta: la riqualificazione urbana di questo ultimo settore del territorio cittadino prevede anche il prolungamento stradale di via da Vinci fino, appunto, a via Piero della Francesca.

Tutti gli interventi per realizzare gli oltre 150 metri previsti sono stati completati: come precisano dal municipio di piazza Scurati, manca solo il collaudo definitivo del tratto stradale in questione; per il resto, il prolungamento, che sarà a senso unico verso sud, è già asfaltato, mentre sono già state collocate sia la segnaletica orizzontale che quella verticale.

A beneficiarne saranno soprattutto i residenti delle quattro palazzine della “Social City” e gli abitanti dei palazzi che si trovano nell’ultimo tratto stradale di via Leonardo da Vinci. Con l’apertura della strada, non dovranno più fare il lungo “giro” tra via da Vinci – appunto – e via Tobagi per arrivare in via XXIV Maggio; basterà percorrere il prolungamento e via Piero della Francesca per giungere subito all’importante incrocio tra via Adda e via XXIV Maggio.

Infine, la “Social City” compie un altro passo in avanti verso la conclusione del progetto: le quattro palazzine sono state ultimate, come terminato è, inoltre, il nuovo e limitrofo parcheggio pubblico. A breve, ci sarà anche la nuova strada. Resta, ora, da realizzare la parte relativa al verde pubblico e alle piazzette pedonali, per completare la “Green line”.