Cormano, il sabato del villaggio: Social city in festa

Dopo gli ultimi traslochi nell'ecocittadella, una giornata di iniziative con le famiglie del quartiere

La Social city al quartiere Fornasé

La Social city al quartiere Fornasé

Cormano (Milano), 21 ottobre 2016 - Il sogno dell’ecocittadella, nell’ultimo settore urbano del quartiere settentrionale di Fornasè, è diventato una realtà concreta: anzi, vivibile e “abitabile”, visto che i 76 alloggi, suddivisi nelle 4 palazzine con tanto di pannelli solari e di pareti geotermiche, ospitano altrettante famiglie. Gli ultimi traslochi sono stati terminati in queste settimane e la Social city può dirsi un traguardo raggiunto.

Per celebrarlo, il Comune di Cormano ha deciso di organizzare un sabato di festa proprio tra le strutture abitative, in via Leonardo da Vinci 82, con momenti di aggregazione sociale e con eventi ludici e culturali. Ospiti e invitati saranno proprio i circa 200 nuovi residenti della Social city e, in generale, gli oltre tremila abitanti di questo rione cormanese, che sta vivendo da qualche anno una significativa riqualificazione ambientale. Oltre alle palazzine, dal punto di vista urbanistico, è stato realizzato un antistante parcheggio pubblico: a giorni sarà, invece, aperto il collegamento stradale tra la stessa via Leonardo da Vinci e via Piero della Francesca.

La festa della “Social city” di sabato 22 ottobre comincerà a mezzogiorno con un pranzo solidale a base di amatriciana (fino alle 14.30) nel salone al piano terra della palazzina C: il piatto costa 5 euro e il ricavato sarà devoluto alle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma dello scorso 24 agosto. A seguire (dalle 15), nel salone della palazzina D ci saranno la proiezione del filmato “Abitare al Fornasè: vecchi e nuovi abitanti si raccontano”, a cura della fondazione Dar casa, e la mostra fotografica audiovisiva, a cura del gruppo ortisti Giardino degli aromi. Poi, dalle 15.30, si potranno visitare gli orti comunitari, coltivati e gestiti dai residenti.

Infine, dalle 16 i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo Aspettando Halloween, mentre dalle 17 scatterà il grande Gioco di comunità, per conoscere e per scoprire il quartiere. Il pomeriggio si concluderà con un gustoso aperitivo. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.