Basta un cellulare per mettersi "Cologno in tasca"

La nuova app del Comune consente un filo diretto con i cittadini

A prova di bambino

A prova di bambino

Cologno Monzese (Milano), 30 novembre 2016 – E' stata presentata questa mattina la nuova app «Cologno in tasca», che crea un filo diretto tra i cittadini e il municipio con il solo uso del proprio smartphone. Una conferenza affollata dai dipendenti pubblici di Villa Casati e da quelli dei Comuni vicini, come Sesto San Giovanni. L'applicazione è già disponibile sugli store Android e a breve lo sarà anche per i dispositivi ios. Il nuovo strumento mette a disposizione per tutti i cittadini le notizie e gli aggiornamenti dell'ente.

Oltre al vantaggio di essere sempre informati, la nuova app consentirà agli utenti di poter dialogare in tempo reale con il Comune attraverso la sezione «segnalazioni». Qui sarà possibile inviare richieste di manutenzioni o indicare criticità, anche allegando delle foto: il contatto verrà automaticamente inserito nel sistema digitale dell'Ufficio relazioni con il pubblico per essere poi smistato agli uffici di competenza. La georeferenziazione permetterà invece di trovare facilmente sulla mappa uffici pubblici, farmacie, scuole e impianti sportivi.

«Ci poniamo all'avanguardia, mettendo a disposizione uno strumento semplice ed efficace di informazione e comunicazione con i cittadini – ha sottolineato il sindaco Angelo Rocchi -. Potenziamo in questo modo i canali di trasparenza dell'ente e aggiungiamo un altro tassello per fare di Cologno una smart city». All'Urp nell'ultimo biennio sono arrivate 13mila segnalazioni. «Sicuramente questo aggiungerà mole di lavoro per i dipendenti, che si troveranno ad aver a che fare con una rivoluzione del loro modo di lavorare – ha concluso il primo cittadino -. Lavoreremo con il massimo impegno per adeguare i tempi di risposta al nuovo sistema: questo primo periodo servirà come rodaggio per diventare sempre più rapidi».