Cinisello, lo sport è gratis se si "prende" in farmacia

Cinisello, iniziativa della società Asa: una scatola di medicinali che in realtà contiene buoni sconto e consigli per "darsi una mossa"

La presentazione delle "Pillole di sport"

La presentazione delle "Pillole di sport"

Cinisello Balsamo (Milano), 20 gennaio 2017 - La scienza lo ha mostrato da un pezzo: lo sport è la miglior medicina per prevenire e combattere tante patologie. Allora perché non trasformarlo in un vero e proprio "farmaco" e distribuirlo in farmacia? Ci ha pensato la società sportiva Asa di Cinisello, vero colosso dello sport dilettantistico con sette sezioni e 2.400 iscritti, che dal primo febbraio lancerà le sue "Pillole di sport"

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Comunitaria Nord Milano, con le farmacie comunali e il contributo di diversi sponsor privati, tra i quali la Bcc di Sesto San Giovanni, Uniassicura, Elettro Impianti, Magia service, British Institutes, Centro Ortopedico Rinascita e Tipografia Artigiana. Nel mese di febbraio i clienti delle nove farmacie comunali potranno richiedere le "Pillole di Sport". Gli verrà consegnata gratuitamente una scatola del tutto simile a quella dei farmaci, che al suo interno contiene un foglio ripiegato, alla stessa stregua di un "bugiardino" medico.

Si tratta in realtà di un coupon che fornisce l’accesso gratuito a sei specialità sportive. Si potrà usufruire di quattro ingressi gratuiti in piscina, quattro lezioni omaggio di Total Body o Acqua Fitness, e ancora si potrà partecipare gratuitamente ad alcune lezioni di nuoto o di pattinaggio. Grazie alla collaborazione con la cooperativa Arcipelago dell’Anffas anche a un corso di baskin con ragazzi disabili. Tra le offerte collegate all’iniziativa ci sono anche un buono per un chek-up gratuito nelle farmacie e uno sconto del 50% del "Consorzio Il Sole" per le visite di idoneità sportiva necessarie per praticare l’attività sportiva non agonistica. 

​«Il messaggio che abbiamo inteso lanciare è che lo sport fa bene e che è prima di tutto uno strumento di benessere - spiega Lia Strani, presidente del club sportivo Asa -. Con questa iniziativa vogliamo parlare a persone che non si avvicinerebbero mai a una palestra o a una piscina. Intendiamo stimolarli con una proposta libera e gratuita". E per chi vuole fare da se, il bugiardino distribuito nelle farmacie contiene anche otto consigli elaborati dal Centro di medicina dello sport Diaz per praticare sport durante il giorno e per condurre una vita più sana.