Cinisello, pioggia di soldi allo sport

Cinisello stanzia 800mila euro nel restyling di tutti gli impianti

Il campo sportivo Scirea

Il campo sportivo Scirea

Cinisello Balsamo (Milano), 17 gennaio 2018 - Lavori già finanziati per oltre 800mila euro per ammodernare gli impianti sportivi. Entro la primavera a Cinisello si aprirà una serie di cantieri per i lavori di riqualificazione delle strutture comunali che ospitano eventi sportivi. In cima alla lista degli investimenti «messi sul piatto» dal municipio c’è sicuramente quello che riguarda l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione del centro sportivo Scirea. In via Cilea non solo verranno sostituiti i vecchi fari con nuovi modelli a led, verranno anche spostati i piloni, secondo quanto richiesto dalle norme Coni. «Abbiamo recepito alcune indicazioni della Fidal, abbiamo cercato di fare il possibile per rendere più sicuro e più moderno il campo di atletica, che resta sempre una delle migliori strutture di tutta la Città Metropolitana», spiega il vicesindaco Luca Ghezzi, che ha la delega allo Sport.

Nell'elenco degli impianti destinati a essere migliorati ci sono anche il campetto da basket di Villa Rachele, in via Giovagnoli, e quello della scuola elementare Sardegna: «Nel primo caso rifaremo il fondo e sistemeremo i canestri. Nel secondo invece interverremo sugli spogliatoi e sul terreno di gioco», aggiunge Ghezzi. Lo stanziamento dell’amministrazione per entrambe le opere ammonta a circa 250mila euro. Che si vanno a sommare ai 340mila per lo stadio di via Cilea. «Per tutti i lavori c’è già la copertura finanziaria a bilancio. Cercheremo inoltre di accedere alle iniziative che la nuova legge finanziaria mette a disposizione per lo sport o ad altre forme di sostegno. Per il centro Scirea abbiamo ricevuto un contributo dal Credito Sportivo di 240mila euro».

Completano la lista dei prossimi cantieri gli spogliatoi della scuola primaria Monte Ortigara, utilizzata dall’Asa Basket, e la palestra Gorki, sfruttata dalle squadre cinisellesi di volley: qui si interverrà sulla copertura e sul tetto, per la messa in sicurezza della struttura e per evitare nuove infiltrazioni sul terreno di gioco. Un capitolo a parte va dedicato al centro sportivo Delle Rose, nell’omonima via: «Gli attuali gestori sono pronti con un project finacing. La gara si aprirà a breve. Possiamo poi dire che per i prossimi anni, insieme alla Consulta dello Sport, sono stati individuati interventi necessari di manutenzione ordinaria e straordinaria per un valore totale di 2,5 milioni. Poco alla volta cercheremo di coprire tutti gli impegni», chiosa il vicesindaco.