Cinisello, la sicurezza stradale è social

La storia di Alessio, dalla multa per un’impennata in moto al video con i ghisa

Un inseguimento a sirene spiegate e poi l’incidente simulato

Un inseguimento a sirene spiegate e poi l’incidente simulato

Cinisello Balsamo (Milano), 23 febbraio 2018 - Uninseguimento a sirene spiegate e poi un incidente in piazza Gramsci, dinanzi agli occhi attoniti di decine di passanti. Ma è stata tutta un finzione. Una fiction, si direbbe, organizzata dal blogger cinisellese Alessio Visentin in collaborazione con la polizia locale di Cinisello. Ieri pomeriggio piazza Gramsci si è trasformata nel set per le riprese di un video con il quale il giovane cinisellese, 17enne, studente di Meccanica all’istituto salesiano di Sesto, intende lanciare un messaggio per la sicurezza stradale a tutti i suoi follower di Youtube, che sono quasi 10mila in tutta Italia. Ma la storia di questo intraprendente adolescente cinisellese, innamorato delle moto da cross e della sua Ktm, è davvero particolare, perché è riuscito a passare nel giro di tre mesi da una multa per un’impennata lungo via Lincoln, alla collaborazione con i ghisa per un video che sia d’ispirazione positiva ai ragazzi che come lui amano le moto.

«Tutto è cominciato un pomeriggio di dicembre, quando un’auto civetta dei vigili mi ha fermato in via Lincoln dopo che avevo fatto un’impennata in strada mentre registravo un video - racconta Alessio -. Mi sono beccato la multa e l’ho pagata». Nonostante la polizia locale gli abbia rovinato la festa, Alessio ha pubblicato il video, compresi i momenti in cui l’auto civetta gli ha tagliato la strada. Ad oggi ha ricevuto quasi 600mila visualizzazioni. Un successo che ha spinto gli stessi agenti di Cinisello a ricontattarlo per proporgli un progetto a fin di bene. «Usa il potere dei tuoi video per parlare ai ragazzi come te di sicurezza stradale», gli hanno detto al comando della polizia locale. Detto fatto, ieri quel progetto è diventato realtà. «So che non piacerà a tutti i miei follower, ma credo sia giusto farlo - spiega Alessio -. Un mio video che racconta le conseguenze di un incidente può essere importante per tanti ragazzi».

I in piazza Gramsci c’era anche il comandante della polizia locale Fabio Crippa e diversi agenti che hanno coordinato le scene. Solamente tra qualche giorno si saprà quale storia hanno scelto di raccontare esattamente. Il video, come di consueto, passerà prima sui canali social di Alessio e sul suo canale Youtube (alessiovisentin71), dove si spera faccia segnare un altro successo di visualizzazioni. Poi il Comune di Cinisello Balsamo intende promuoverlo anche come video istituzionale per parlare ai giovani della città con il linguaggio degli youtuber, il più ascoltato e cliccato.