Cinisello, crollano i pannelli del controsoffitto: paura al pronto soccorso del Bassini

Il cedimento si è verificato nel corridoio che conduce alla Rianimazione

Per fortuna nessuno è rimasto ferito

Per fortuna nessuno è rimasto ferito

Cinisello Balsamo (Milano), 23 marzo 2017 - "Ho visto entrare un collega da quella porta che conduce alla Rianimazione. Poi mi sono spostato in un’altra area del pronto soccorso. Da lì ho sentito che era crollato tutto. Per fortuna in quel momento non passava nessuno". È il racconto di uno degli addetti dell’ospedale, dopo il crollo di una parte di controsoffitto che si è verificato nei locali del pronto soccorso del Bassini di Cinisello Balsamo. L’allarme è scattato intorno alle 10, quando dal soffitto di un corridoio che collega il pronto soccorso al reparto di Terapia Intensiva si sono staccati alcuni pannelli che sono precipitati al suolo. La zona coinvolta si trova tra due porte tagliafuoco che consentono l’accesso alla Rianimazione, un passaggio generalmente riservato al solo personale di turno. Il crollo è stato molto rumoroso e ha richiamato l’attenzione del personale che ha allertato i soccorsi. Sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Sesto San Giovanni che hanno verificato le condizioni di sicurezza nella zona del crollo. Per fortuna, il cedimento è stato parziale e circoscritto.

Secondo fonti ospedaliere, un mattone del soffitto sarebbe precipitato sui pannelli metallici del controsoffitto. Il peso avrebbe provocato il crollo di questi ultimi facendoli cadere al suolo. Non si conoscono i motivi esatti dell'incidente, ma si esclude che sia stato causato da infiltrazioni. Non è escluso, invece, che a provocare il distacco possano essere state le vibrazioni provocate dalla chiusura delle due porte che circoscrivono il breve corridoio. Questo passaggio viene utilizzato tra le 5 e le 10 volte ogni ora, spiegano gli addetti del settore.

Dunque, la possibilità che al momento del crollo potesse trovarsi sul posto un passante, o peggio una barella, è giudicata elevata. Per fortuna tutto si è concluso senza conseguenze per il personale. I vigili del fuoco hanno isolato l’area. Il personale utilizzerà un passaggio laterale per collegare il pronto soccorso alla Rianimazione. L’azienda ospedaliera dovrà invece condurre una verifica sul soffitto prima di eseguire i lavori di messa in sicurezza.