Cinisello, sgomberato il campo Rom, sarà sostituito da un parcheggio

Questa mattina una cinquantina di uomini di polizia, polizia locale e carabinieri hanno eseguito lo sgombero dell’accampamento abusivo di Rom di Cinisello

La ruspa al lavoro nel campo Rom di Cinisello

La ruspa al lavoro nel campo Rom di Cinisello

Cinisello Balsamo (Milano), 25 agosto 2016 – Prosegue senza sosta l'estate di sgomberi da parte delle forze dell'ordine a Cinisello Balsamo. Questa mattina una cinquantina di uomini di polizia, polizia locale e carabinieri hanno eseguito lo sgombero dell’accampamento abusivo di Rom che da circa due anni si era formato in via Ciro Menotti.

Nel terreno recintato di proprietà dell'Immobiliare Europea che gestisce anche le aree del vicino Auchan, si era creata una cittadella abusiva popolata da oltre 200 romeni di etnia Rom.

L'intervento, coordinato dal commissariato di Cinisello,  è stato eseguito con l'ausilio di una ruspa che ha sistematicamente demolito quasi un centinaio tra baracche e tende che erano state costruite con materiali di fortuna nella boscaglia.

Durante lo sgombero, effettuato senza problemi di ordine pubblico, sono state allontanate 30 persone. Molti degli occupanti si erano già allontanati volontariamente nei giorni scorsi quando erano stati avvertiti dell'ormai prossimo sgombero. Altri, invece, sarebbero fuori Milano per il periodo estivo.

Le ruspe hanno avviato un'attività di bonifica dell’area che nei prossimi mesi ospiterà un parcheggio, in attesa dell'avvio del progetto di ampliamento dell'Auchan.