Attentato Berlino, Tir a Cinisello: l'autista prima vittima

Il camion maledetto venerdì alle 12 ha sostato mezz'ora alla Omm

Il tir che ha colpito di mercatini di Natale a Berlino (Ansa)

Il tir che ha colpito di mercatini di Natale a Berlino (Ansa)

Cinisello Balsamo (Milano), 21 dicembre 2016 - C'è anche Cinisello Balsamo nella road map maledetta che lunedì notte ha condotto il Tir polacco a compiere la strage di Berlino. Venerdì 16 dicembre intorno a mezzogiorno il grosso Tir scuro «Scania» con targa polacca è rimasto per circa mezz’ora parcheggiato in via Cantù, sul piazzale pubblico dinanzi alla Omm, azienda specializzata nella costruzione di macchine lavapavimenti professionali, a pochi passi dal Brico Center. Lo hanno accertato gli investigatori della Digos della Questura di Milano che ieri mattina hanno sentito i due titolari della società su ordine del capo dell’antiterrorismo milanese Alberto Nobili.

Quella della Procura è un’indagine semplicemente conoscitiva, cioè senza titolo di reato né indagati. L’autista del camion, il polacco Lukasz Urban, di 37 anni, è stato da subito considerato estraneo all’attentato, ma piuttosto la prima vittima, a quanto pare sequestrato in un tratto non meglio precisato del suo percorso, e poi crivellato di colpi di arma da fuoco. Si sta cercando di capire quale sia stato il percorso che il camionista polacco ha compiuto in Italia prima di ripartire alla volta della Germania. Sempre venerdì, nel tardo pomeriggio, il tir era stato segnalato al Brennero, in uscita dal Paese.

La tappa alla Omm di Cinisello è un dato accertato sia dalla polizia che dai carabinieri che ieri sono stati a lungo nell’azienda cinisellese per le indagini conoscitive. «Era la prima volta che vedevamo questo autista – hanno confermato alcuni dipendenti della Omm – Ma è rimasto qui per pochi minuti. Non è nemmeno entrato in azienda col camion, è rimasto sul piazzale ad attendere di caricare mezzo bancale di attrezzature che dovevano essere spedite in Polonia». A quanto sarebbe stato riferito agli investigatori dai due titolari, l’azienda si rivolgeva abitualmente alla ditta di autotrasporti proprietaria del Tir per inviare attrezzature in Polonia.

Il grosso Tir della ditta polacca Uslugi Transportowe di Gryfino aveva dovuto compiere diverse tappe in Italia per lo scarico e il carico di prodotti. Non si esclude che possa essere passato anche dagli stabilimenti della Thyssenkrupp di Annone Brianza come tappa intermedia, ma mancano conferme ufficiali. Ciò che invece risulta è che quando è arrivato a Cinisello, il cassone era già stato caricato con tubi metallici evidentemente destinati al trasporto all’estero.