Cinisello, il Comune vende dieci suoi alloggi

Si brinda all’operazione: il bilancio quadra

La palazzina di via Alberti

La palazzina di via Alberti

Cinisello Balsamo (Milano), 29 dicembre 2015 - Piano delle alienazioni completo, con tanto di vendita di dieci appartamenti Erp (Edilizia residenziale pubblica): Cinisello Balsamo viaggia controcorrente rispetto a molti altri Comuni d’Italia, compresi i vicini di casa del Nord Milano. Mentre Sesto San Giovanni, così come molte altre città dell’hinterland, fatica a completare la vendita degli alloggi comunali Erp, l’amministrazione comunale si avvia a chiudere il 2015 brindando per un bilancio tutto sommato al sicuro, grazie proprio al completamento del piano delle vendite delle proprietà pubbliche. "Siamo soddisfatti", dicono in coro il sindaco Siria Trezzi e il vicesindaco Luca Ghezzi, che ha la delega al Bilancio. "Siamo riusciti a completare il piano delle alienazioni e soprattutto a vendere gli appartamenti di edilizia pubblica, cosa che altri Comuni faticano a fare. Siamo stati capaci di accompagnare gli inquilini ex affittuari che avevano la prelazione: li abbiamo assecondati con un percorso che ha permesso loro di arrivare all’acquisto", aggiunge Ghezzi.

Dieci gli  appartamenti Erp che sono stati venduti nel 2015 per un totale di 1,1 milioni di euro che sono entrati nelle casse comunali. A cui si devono aggiungere circa 480mila euro per l’Alloggio del direttore dell’ex Colonia di Pietra Ligure, una porzione della proprietà cinisellese in Liguria, e altri 400mila euro che derivano dalla permuta dell’area aziendale della Boffi. "Con questa operazione – spiega il primo cittadino, Siria Trezzi –, siamo riusciti a mantenere attività dell’azienda sul territorio e ci avviamo a riqualificare la zona con l’inserimento di un corridoio ecologico che modificherà l’aspetto del centro città". Il piano prevede la vendita di altri alloggi popolari anche nel 2016: "Significa non solo nuovi ingressi a bilancio ma anche che saremo capaci di creare le condizioni favorevoli affinché altri cittadini possano riuscire ad acquistare la loro casa", sottolineano dal Comune.

"Ci sono piani simili, come quello di Aler, che stanno fallendo: noi siamo orgogliosi di questo successo che dà anche respiro alle nostre casse e quindi al bilancio di tutto l’ente", chiudono sindaco e vicesindaco. Che promettono: "Se verrà confermato che il gettito Tasi andrà ai Comuni, per il 2016 potremo impegnarci a limare il punto di aliquota Irpef, come promesso ai cittadini".