Esplosione palazzina a Sesto, agli evacuati assegnate le case strappate agli abusivi

Contratto di affitto provvisiorio per le sei famiglie rimaste senza alloggio, sarà inoltre aperto un conto corrente per raccogliere donazioni

L'incontro in Comune con tecnici e soccorritori

L'incontro in Comune con tecnici e soccorritori

Sesto San Giovanni (Milano), 16 gennaio 2018 – Le case strappate agli abusivi saranno date agli evacuati di via Villoresi. Lo afferma il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano che ieri sera si è recato nell'hotel Hilton Garden Inn di Milano per incontrare le sei famiglie rimaste senza casa.

“Questa mattina le famiglie lasceranno l'albergo e verranno accompagnate dalla protezione civile qui in Comune dove firmeremo i contratti per l'affitto provvisorio degli alloggi – ha spiegato il sindaco Roberto Di Stefano – abbiamo deciso di mettere loro a disposizione gli alloggi che nelle ultime settimane erano stati sgomberati da abusivi e irregolari. Case che prima venivano utilizzate in modo irregolare, serviranno a dare una dimora a chi ha davvero bisogno”. Il sindaco precisa che le case saranno assegnate con un contratto di affitto provvisorio. I titolari pagheranno un affitto sociale che servirà a pagare le utenze e a mettere al riparo il Comune da qualsiasi intoppo legale. “Già questa mattina i nostri tecnici stanno attivando le utenze – ha spiegato il sindaco -, poi abbiamo fatto acquistare le cucine in una catena che ci ha garantito il montaggio in 48 ore. La protezione civile di Cinisello provvederà a fornire brandine e materassi. Si deve tenere conto che per la maggior parte delle famiglie si tratta di un'ospitalità che durerà un mese”.

Quest'oggi la giunta comunale delibererà l'apertura di un conto corrente al quale ogni cittadino potrà donare fondi che saranno immediatamente utilizzati per l'acquisto di vestiti, lenzuola e di oggetti di utilizzo quotidiano che queste famiglie hanno perso nello scoppio.