Vigile di Bresso salva un gattino

Il micio era incastrato nel motore di una macchina. Provvidenziale l’intervento dell'agente Claudio Tavilla

Il vigile Claudio Tavilla con il gattino

Il vigile Claudio Tavilla con il gattino

Bresso (Milano), 5 settembre 2017 - Era disidratato e spaventato. Ma vivo: così è stato estratto un gattino da una macchina in via Campestre, a lato de “I Giardini della Scienza”. A compiere la delicata operazione ci ha pensato Claudio Tavilla, l’agente della polizia locale di Bresso che, nel gennaio del 2016, aveva salvato la vita a un anziano in via Lurani praticandogli il massaggio cardiaco.

Questa volta, però, il ghisa motociclista ha dovuto fare il “meccanico” per smontare alcuni pezzi della carrozzeria. Tutto è nato da una chiamata al Comando di via Lurani, come racconta lo stesso agente: “Il proprietario della macchina ci ha detto che sentiva uscire un flebile miagolio dal motore - precisa Tavilla -. Mi sono recato in via Campestre in moto. Se non fossimo intervenuti in tempo, probabilmente il gattino, che ha circa un mese di vita, sarebbe morto. Può darsi che si era nascosto nella macchina e che abbia viaggiato per diversi chilometri”.

Ora il micio sta meglio: in Comando ha bevuto latte e acqua. In queste ore “è stato affidato al canile di competenza - conclude Riccardo Brunati, comandante della polizia locale -. I nostri agenti sono sempre pronti a intervenire con professionalità e con particolare sensibilità”.