Bresso, via Veneto: un cronoprogramma per ridurre i disagi da cantiere

Riunioni tecniche in corso sui lavori da chiudere e quelli da affrontare

Il cantiere per la tranvia

Il cantiere per la tranvia

Bresso (Milano), 10 gennaio 2017 - Questa settimana in via Vittorio Veneto c'è una tregua ai lavori sulle condotte sotterranee: al momento, è chiuso solo l’accesso a via Centurelli, nella zona del centro storico, per gli interventi sulle tubature del gas. Per il resto, gli oltre 2 chilometri di questa arteria sono interamente percorribili, dalla milanese via Ornato fino a Cusano Milanino.

Ma tutto questo durerà poco. Sta per scattare l’ultima fase degli scavi per le opere preliminari necessarie per la realizzazione della nuova sede tranviaria della «Milano- Bresso-Desio-Seregno». Il settore stradale coinvolto sarà soprattutto quello limitrofo all’incrocio tra via don Gnocchi e via Papa Giovanni XXIII: si tratta della zona Sud, al confine con Milano. Si prevedono, probabilmente, altre chiusure stradali. Se ne saprà di più nei prossimi giorni.

Il sindaco Ugo Vecchiarelli ha convocato in queste ore alcune riunioni tecniche per stilare soprattutto «un cronoprogramma di quanto c’è ancora da fare – spiega – Con le ditte interessate agli scavi definiremo le tempistiche precise. E' dalla fine del luglio 2016 che sono partiti questi lavori sulle interferenze. Sappiamo che stiamo recando disagi ai bressesi con i cantieri su via Vittorio Veneto. Ci scusiamo per questo».

Nel palazzo municipale si sta preparando un calendario dei lavori con l’obiettivo di ridurre al minimo le difficoltà agli spostamenti dei residenti: «Incontreremo ancora Siria Trezzi, consigliere delegata alla Mobilità e allo Sviluppo Reti di Città Metropolitana – conclude il primo cittadino – Ci saranno i ripristini dei manti stradali deteriorati nella zona Nord di via Vittorio Veneto. Lì si è lavorato oltre 5 mesi fa ed è necessario intervenire per risistemare la situazione attuale dell’asse viario». Per altre info: www. bresso.net.