Bresso, le panchine dei parchi sempre più nel mirino dei vandali

I nuovi episodi si sono verificati nell'area verde del cimitero. Il Comune ha organizzato alcune squadre di cittadini volontari per le riparazioni

Una panchina danneggiata al parco

Una panchina danneggiata al parco

Bresso (Milano), 4 ottobre 2016 - Tornano i vandalismi contro le panchine dei giardini pubblici e il Comune di Bresso organizza squadre di cittadini volontari per aggiustarle. Negli ultimi giorni le panchine sono state di nuovo prese di mira soprattutto nel grande parco che circonda il cimitero; in particolar modo, a farne le spese sono state quelle che si trovano sia sul viale, che unisce l’entrata di piazza Alcide De Gasperi a quella di via don Pozzi, sia nella zona del bocciodromo.

A fare il punto della situazione ci pensa il vicesindaco bressese con delega alla Manutenzione del Verde, Lorenzo Frigerio: “Ci sono stati ripetuti atti di danneggiamento alle panchine - spiega -. Gli ultimi episodi sono concentrati al parco del cimitero. Abbiamo anche esposto denuncia alle forze di polizia locali. In altre aree verdi, come al Parco della Pace e al Parco Rivolta, siamo già intervenuti un paio di settimane fa durante la giornata dell’impegno civile, proprio per ricollocare nuovi listelli”.

Ora, per riparare i recenti danni, sono operativi alcuni gruppi di residenti, coadiuvati dalla squadra dell’Ufficio Tecnico comunale di via Lurani; il loro compito è quello di piazzare e avvitare i listelli sugli scheletri delle panchine: “Abbiamo organizzato un paio gruppi per riparare e rimettere in sesto le panchine distrutte - conclude Frigerio -. Nella zona del bocciodromo sono già intervenuti. Nei prossimi giorni sarà la volta delle altre aree del parco. A inizio settembre abbiamo acquistato ben 300 listelli. Ne abbiamo adoperati per i precedenti interventi quasi 140. I restanti saranno utilizzati per i nuovi”.