Metrò 5 a Bresso, la Lega lancia la raccolta firme

La petizione, che sarà spedita in Regione Lombardia, intende sostenere lo studio di fattibilità sullo “sbinamento” della Linea Lilla verso il Nord Milano

Il gazebo della Lega per la petizione

Il gazebo della Lega per la petizione

Bresso (Milano), 3 ottobre 2016 - Una petizione per far diventare realtà il sogno chiamato “metropolitana a Bresso”. La Lega Nord di Bresso ha iniziato ieri mattina, al suo gazebo durante la tradizionale Fiera della Sagra della Madonna del Pilastrello, la raccolta delle firme a sostegno del progetto per lo studio di fattibilità sul cosiddetto “sbinamento” della M5 verso Bresso, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino.

Solo pochi giorni fa, il consiglio regionale ha inserito nel piano dei trasporti un’analisi di fattibilità del prolungamento della Linea Lilla; l’idea progettuale prevede che dall’attuale capolinea di Bignami, oltre al già previsto collegamento verso Monza, parta un altro ramo in grado di collegare appunto Bresso, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino. Il tutto è spiegato in un volantino distribuito dalla sezione locale leghista; vi è riportato il subemendamento, presentato e firmato dal relatore di maggioranza Fabio Altitonante: “Dovrà essere predisposta una analisi di fattibilità del prolungamento della linea M5 con tracciato in attraversamento dei centri di Bresso, Cusano Milanino e Cinisello Balsamo quale sbinamento di linea dalla stazione di Bignami”.

In poche parole, anche questa zona del Nord Milano avrebbe il suo collegamento diretto verso Milano, come spiega Adriano Radaelli, capogruppo del Carroccio nel consiglio comunale bressese: “Come abbiamo scritto nei nostri volantini, un grazie va a Regione Lombardia per questa analisi di fattibilità - spiega Radaelli -. Con la Lega c’è già la lista civica Bresso è. Stiamo sensibilizzando i partiti e le associazioni su questo importante sviluppo per i trasporti locali. Invitiamo i cittadini di Bresso a sostenere questa petizione. Le firme raccolte saranno spedite al Pirellone”.   

E non solo; nei 3 parlamenti cittadini si discuterà, di certo, dello studio di fattibilità sul nuovo ramo della Lilla: “I gruppi consiliari della Lega Nord di Bresso, di Cinisello Balsamo e di Cusano Milanino presenteranno nelle prossime sedute dei rispettivi consigli comunali un ordine del giorno a sostegno di questo studio di fattibilità. - precisano Adriano Radaelli e Giacomo Ghilardi, capogruppo del Carroccio a Cinisello -. Crediamo in questo progetto che garantirà una svolta per i collegamenti diretti verso la metropoli milanese”.