Bresso, vandali e topi: "Mettete a posto quell’area"

I frequentatori del parco Rivolta lanciano un appello all’amministrazione per riqualificare l’ex fabbrica ormai preda del degrado

L'area degradata

L'area degradata

Bresso (Milano), 20 agosto 2017 - "Riqualificate subito l’Area Iso Rivolta": questa è la richiesta dei residenti che passeggiano o che accompagnano i loro bambini a giocare nel limitrofo Parco Renzo Rivolta in queste giornate d’agosto. Troppo è il degrado che ancora esiste all’interno di questa ex-struttura industriale dismessa di piazzale della Costituzione per non intervenire al più presto. E come se non bastasse, sono comparsi anche i topi, che sbucano dalle malandate recinzioni arancioni e che corrono verso le aree giochi proprio del “Renzo Rivolta”.

Andando con ordine, il Capannone Sud è stato recentemente murato sul perimetro esterno, per impedire gli atti vandalici. Ma, sotto la centrale galleria, a essere danneggiata ultimamente è stata la parete interna del Capannone Nord: i pannelli in cartongesso sono stati sfondati. Al suo interno, poi, si può accedere tranquillamente. Vi si trovano macerie, rifiuti e scritte di ogni genere. L’unico servizio attivo è l’Ufficio Postale (nella parte anteriore del Nord), dall’ottobre 2014. Per il resto, "attendiamo che l’Area venga risistemata e che possa diventare vivibile – inizia Diego Sant’Ambrogio, pensionato –. Lo abbiamo chiesto più volte ma poco è cambiato. Anche il decoro è importante. Non c’è neppure un fiore nelle aiuole".

A puntare sui tempi biblici è anche Mario Bianchi, che attraversa i vialetti in bicicletta. Nei fatti, l’idea della riqualificazione della vecchia fabbrica è partita nel lontano 2003; furono abbattute diverse parti delle volte e dei muri esterni, ad eccezione dell’attuale “Cannocchiale”: "È necessario terminare al più presto i lavori – continua Bianchi, nato a Bresso oltre 80 anni fa –. Mi dispiace vedere questo spazio abbandonato. Ero iscritto al Comitato Iso Millennium, per la realizzazione di un museo nel Capannone Sud ma non se ne è fatto più nulla".

Di certo, il futuro del Sud è ancora un’incognita: il Comune di Bresso probabilmente intende aprire a breve una manifestazione di pubblico interesse verso i privati per la sua gestione. Infine, i capannoni “stonano” decisamente con il Parco Rivolta, dove sono stati riparati i giochi danneggiati dagli atti vandalici di fine luglio: "Questo parco è ben organizzato. – conclude Simonetta Magni, nonna di 2 bambini –. Peccato vedere questa struttura degradata a soli pochi passi e immersa nel verde. L’unica nota negativa nel giardino sono le zanzare, che sono davvero numerose".