Da Cologno alla finale di Italia's Got Talent, Agnese è la regina del ballo

Insieme alle ragazze della sua scuola, sta incantando pubblico e giuria: "Una esperienza incredibile"

L'esibizione di Agnese Riccitelli

L'esibizione di Agnese Riccitelli

Cologno Monzese (Milano), 23 aprile 2017 - E' una delle finaliste di Italia’s Got Talent, si chiama Agnese Riccitelli, ha 53 anni ed è una ballerina colognese, ma per tutti i suoi allievi lei è semplicemente la “ticer”. "Scritto proprio come si pronuncia, perché dietro c’è una lunga storia", sorride Agnese. E di storie, dietro al suo percorso, ce ne sono tante. Un insieme di racconti e di piccoli passi (a ritmo di danza) che l’hanno portata fin qui, fino alla finale di un famosissimo programma. Ma Agnese non corre da sola. Ad affiancarla, ci sono "le sue Riccitelle", come le ha definite Luciana Littizzetto, una dei giudici di Italia’s Got Talent. "Le Riccitelle" sono le sue ragazze, un gruppo di allieve della sua scuola. Il centro Danzaricerca, che ha sede a Cologno e che Agnese ha fondato ormai 34 anni fa. "Ho scelto un gruppo di 18 ragazze, tra i 12 e i 30 anni, per affrontare insieme questa esperienza - racconta Agnese -, hanno età e livelli diversi. Sul palco abbiamo voluto portare un “sunto” di quello che è la nostra scuola".

E quello che Agnese e le sue allieve volevano comunicare è stato da subito compreso alla perfezione dai giudici del talent show, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli. Perché alla sua prima audizione, il team Riccitelli ha ottenuto quattro “sì” e la standing ovation di pubblico e giudici. Sul palco Agnese ha portato una coreografia dedicata alla ballerina tedesca Pina Bausch, che ha convinto veramente tutti. Ma ad aver strappato la commozione del pubblico è stata la frase con cui la “ticer” si è congedata: "In questa performance le ragazze erano le mia braccia. Ed effettivamente, loro sono le mie ali". Ed è esattamente così, perché Agnese può volare grazie alle sue allieve.

"La mia scuola è la mia casa - commenta -. Sono single, senza figli, ma nella vita non mi manca niente, con le mie allieve mi sento completa. È questo che ho voluto portare sul palco. Di ballerine talentuose è pieno il mondo, io volevo trasmettere qualcosa in più. Ho ancora tanto da dire". Tutto quello che aveva da dire, Agnese l’ha portato in scena anche durante la sua seconda performance, l’elogio dei piedi, citando la poesia di Erri De Luca. E la sua sfida non è finita. Salirà ancora sul palco venerdì 28 aprile per disputare la finale che andrà in onda alle 21.15 su Tv8. "La mia avventura nel programma è iniziata per caso, non pensavo che sarei arrivata fin qui - conclude -. Questa esperienza mi resterà nel cuore".