Bresso, dall’Aeroclub ai giganti dei cieli: "Qui si diventa piloti di linea" / VIDEO

Tutti a scuola nel piccolo campovolo sognando Boeing e Airbus

Bresso (Milano), 15 gennaio 2017 - Con l'inizio del nuovo anno e con il relativo rilancio di tutte le attività associative, l’Aeroclub Milano ripropone il corso per diventare piloti di linea. Sì, avete capito bene: al campovolo di Bresso, nel piccolo aeroporto del Parco Nord dal quale decollano quotidianamente i piccoli velivoli da turismo, studiano i piloti di domani, i giovani che hanno il desiderio di "cavalcare" i cieli a bordo dei mastodontici aerei di linea. L’Aeroclub che ha sede a Bresso, e che ha da poco spento la novantesima candelina (è la scuola di volo più antica d’Italia), ripropone il corso Atpl (l’ultimo risale al 2014), acronimo che sta per "Airline Transport Pilot License": si tratta cioè di un corso valido per ottenere la licenza di pilota di linea.

"Per diventare pilota di linea bisogna aver completato diversi moduli che coprono vari ambiti formativi, sia pratici sia teorici. La Scuola Volo dell’Aeroclub Milano annovera nella sua offerta formativa un ampio ventaglio di corsi. Scegliendo il corso modulare Atpl, lo studente potrà conseguire tutte le licenze necessarie all’interno dell’Ato, seguito nel suo percorso dai migliori professionisti del settore con migliaia di ore di volo alle spalle. Qualora lo studente sia già in possesso di alcune licenze, Aeroclub Milano troverà per lui la soluzione più adatta, modellando la sua formazione ad hoc", è scritto sul sito del club.

Oltre 600 ore di lezione saranno necessarie agli aspiranti piloti di Boeing e Airbus: otto mesi, cinque giorni alla settimana, un corso intensivo perché manovrare un aereo di linea non è affatto uno scherzo. "Come accade nell’Ato (Approved Training Organization), l’istruzione è modellata in base alle esigenze dell’allievo. Infatti, le ore di insegnamento variano a seconda del titolo d’ingresso e quindi della formazione", spiegano ancora dalla scuola di volo di Bresso. Che per invogliare a partecipare alle lezioni e per aggregare nuovi futuri soci, ha prodotto un video che sta circolando su Youtube e su altri canali social, in cui si narra proprio la storia di un giovane cresciuto nella scuola di Bresso e diventato poi pilota di linea. Il "long video promo" è stato prodotto da Runway e ha già quasi 10mila visualizzazioni. Le informazioni sul corso, sulle date e anche sui requisiti per partecipare sono disponibili sul sito www.aeroclubmilano.it.