Sesto San Giovanni, 20 aprile 2014 - Si chiamerà De Gym 2.0. Come, nel linguaggio del web, il termine utilizzato per definire qualcosa di nuova generazione. Il maestro Diego Calzolari ha infatti confermato che a breve prenderanno il via i lavori per rimettere completamente a nuovo la palestra che si affaccia su via Fiorani e via Modena.

Quel «tempio» sestese della Muay Thai e delle arti marziali che venne distrutto da un incendio doloso il 20 marzo scorso: uno scoppio terribile nel cuore della notte, poi le fiamme che divorarono tutto, il ring, le panchine, i sacchi appesi al soffitto, persino le cinture di campione del mondo e i trofei gelosamente custoditi dal pluricampione del mondo Calzolari.

Che, per giunta, il giorno dell’incidente si trovava in Thailandia nelle vesti di ct della nazionale italiana di Muay Thai per i campionati del mondo. Quel rogo terribile, su cui si indaga ancora, è alle spalle: la «grande famiglia» della Muay Thai sestese fece da subito sentire il suo affetto a Calzolari che gestisce la palestra De Gym da dieci anni.

I corsi sono proseguiti e proseguiranno: dai giardinetti pubblici alle scuole del territorio, gli allievi di Diego e dei suoi colleghi istruttori non si sono mai allontanati dalla palestra nonostante quest’ultima fosse lì, inagibile, abbrustolita e incenerita, ancora visibile oggi con tutti i segni di quella disgrazia.

La bella notizia, per il vero, l’ha data lo stesso Calzolari on line: «Dopo l’appuntamento con periti, ingegneri ed architetti mi sarei aspettato di tutto, ma non questa bella sorpresa. A brevissimo potranno iniziare i lavori per la rinascita del nostro tempio: tutto nuovo, bello rinnovato e profumato potrà riaprire dopo l’estate», ha scritto pochi giorni fa il maestro sestese sulla sua bacheca Facebook. Le indagini intanto continuano, gli inquirenti sono al lavoro per cercare di scoprire chi avrebbe causato l’incendio. E proseguono anche le «beghe» burocratiche per Calzolari, alle prese con periti, assicurazioni, tecnici, forze dell’ordine e avvocati. Ma in questa Pasqua c’è spazio, dopo tanta tristezza, per un po’ di gioia.

Il nome De Gym 2.0 è stato coniato da Luca Tagliarino, uno degli atleti di punta del team di professionisti allenati da Calzolari proprio nella palestra sestese. «La palestra risorgerà dalle sue ceneri come una fenice», ha aggiunto Diego Calzolari. I lavori dovrebbero partire a breve: la De Gym 2.0 potrebbe essere inaugurata, sempre negli stessi locali, a fine settembre.