Sesto San Giovanni (Milano), 12 febbraio 2014 - Un ambulatorio riservato ai Testimoni di Geova. Il servizio, unico nel suo genere in tutta la regione, è stato aperto all’interno del Dipartimento cardiovascolare dell’Irccs MultiMedica di Sesto San Giovanni ed è rivolto a quei pazienti che necessitano di una valutazione cardiologica a indirizzo chirurgico.

Un luogo protetto per inquadrare e preparare malati che, per motivi di fede, rifiutano tessuti e organi esterni. No, quindi, alle trasfusioni ma solo interventi «puliti», come vengono definiti in gergo. Grazie all’istituzione di questo ambulatorio, i pazienti in tempi brevi potranno avere le risposte adeguate riguardo la loro situazione e, qualora abbiano bisogno di intervento cardochirurgico o di procedura aritmologica, essere inseriti in un percorso specifico, che può comportare anche diversi mesi di preparazione.

A seguire i Testimoni di Geova saranno Pietro Turco, corresponsabile dell’Elettrofisiologia di MultiMedica, e Giuseppe Vaccari, corresponsabile del reparto di Cardiochirurgia, che ha voluto fortemente l’apertura del servizio. Lunga dieci anni la sua esperienza di «bloodless surgery» (chirurgia senza sangue): solo in Piemonte, il dottor Vaccari ha operato oltre 400 pazienti senza trasfusioni con risultati eccellenti.

di Laura Lana