Bresso, 9 dicembre 2013 - Alle compagnie telefoniche piace Bresso. Nel Comune più densamente popolato della Lombardia potrebbero arrivare quattro nuovi impianti di telefonia radiomobile, mentre uno già esistente, in via Ticino 9, potrebbe essere potenziato. Lo hanno scoperto da poco e con sgomento, i bressesi, e già si stanno mobilitando.

Nell’arco di meno di due settimane sia Wind sia Tre hanno chiesto alla giunta guidata da Ugo Vecchiarelli di potersi allargare sul territorio. È Wind a puntare più in alto, prospettando quattro nuove stazioni radio base in un'area molto ristretta vicino al confine con l'aeroporto. H3g, invece, chiede al sindaco di ammodernare l'impianto di via Ticino.

Vecchiarelli rigira la richiesta ai suoi concittadini. Non solo dandone notizia sull'albo pretorio, come richiede la legge: "Ho deciso di far pubblicare sul sito del Comune le manifestazioni di interesse degli operatori - spiega il primo cittadino - proprio per dare massima evidenza ai cittadini, che possono fare eventuali osservazioni. L'amministrazione non intende dare nulla per scontato". C'è tempo fino a venerdì per far sentire la propria voce sulla proposta Wind, mentre entro il 4 gennaio il Comune riceve le osservazioni sulla Tre. Si può fare un salto all'Ufficio del Protocollo oppure inviare un fax o una mail tramite posta elettronica certificata agli indirizzi ufficio.commercio@bresso.net e comune.bresso@legalmail.it.

Questi i canali ufficiali. Ma su Facebook si è già scatenata la bufera e c'è chi ha già pronta un'osservazione collettiva. A preoccupare i cittadini bressesi è la vicinanza degli eventuali impianti a edifici sensibili, scuole in primis. "E' fondamentale - si legge in una bozza di osservazione - rispettare il preminente interesse della salute pubblica". Ora tocca ai cittadini farsi sentire.