Sesto San Giovanni, 26 novembre 2013 - Terza su 8.082 partecipanti al concorso Wiki Loves Monuments. Cristina Meneguzzo, regista amatoriale e dipendente del Comune di Sesto San Giovanni, è salita sul terzo gradino del podio nella gara italiana, che ha selezionato i dieci scatti che andranno alla fase finale. Alla libreria Hoepli di Milano, sono state premiate le migliori fotografie scattate ai monumenti italiani all'interno del concorso sul patrimonio culturale, al quale il Comune di Sesto ha concesso il patrocinio. Cristina Meneguzzo ha conquistato la medaglia di bronzo con la foto del capannone Bramme dell'ex stabilimento Unione delle aree Falck.

Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico promosso da Wikimedia, nel quale si invitavano tutti i cittadini a documentare la propria identità culturale, candidando al concorso internazionale le proprie foto di edifici, siti archeologici, strutture architettoniche. In questa seconda edizione italiana, sestesi e non hanno avuto la possibilità di fotografare il Carroponte (con la locomotiva, il muro parlante e il carro lingottiera), il Maglio all'interno dello Spazio Mil, gli esterni di Villa Visconti d'Aragona, gli esterni e la sala camino di Villa Puricelli Guerra, gli esterni di villa Mylius e di villa Zorn, del Comune e della scuola Galli Breda, insieme agli esterni, alla cappella e alle sale interne di villa Pelucca, la sede della Campari e le aree ex Falck, Unione e Concordia.

Tra le oltre ottomila foto arrivate, la giuria - presieduta da George Tatge, ex dirigente tecnico-fotografico del Museo Alinari di Firenze – ne ha selezionate dieci che rappresenteranno l'Italia alla fase finale del concorso, assieme a quelle di altri cinquanta Paesi del mondo. Tutte le fotografie che hanno partecipato al concorso sono utilizzabili per illustrare le voci enciclopediche di Wikipedia e le foto scattate a Sesto San Giovanni potranno anche entrare a far parte di Sestopedia, il progetto che costituirà l'enciclopedia on line sulla storia della città.