Milano, 7 giugno 2013 - Sono dieci i Comuni lombardi in cui, tra domenica e lunedì, si riapriranno i seggi per il secondo turno delle amministrative. In tutti i Comuni, tranne che a Bareggio, nel Milanese, il centro-sinistra è risultato in vantaggio al primo turno.

A Brescia, il democratico Emilio Del Bono ha ottenuto il 38,1% al primo turno, contro il 38% andato al sindaco uscente, Adriano Paroli (Pdl-Lega). Del Bono e’ favorito dopo che ha stretto, nei giorni scorsi, un accordo di apparentamento con la candidata ‘civica’, Laura Castelletti (7% al primo turno).

A Lodi, l’ex assessore all’Urbanistica Simone Uggetti (Pd-Sel), nella prima tornata, si e’ aggiudicato il 43,3%, contro il 34,48% di Giuliana Cominetti (sostenuta da Pdl e Lega, oltre adiverse liste civiche).

In provincia di Milano, a Bareggio, la candidata leghista Silvia Scurati (sostenuta da Pdl, Fratelli d’Italia e lista ‘Noi Bareggio’) parte in vantaggio, col 30,5%, sul democratico Giancarlo Lonati, 20% (che, pero’, in vista del secondo turno, ha siglato l’apparentamento con tre liste civiche).

Sempre nel Milanese, situazione curiosa a Bresso, dove il candidato del centro-destra Adriano Radaelli (30%) al ballottaggio si e’ aggiudicato il sostegno della lista civica ‘Insieme per Bresso e il parco Nord’ guidata da Aldo Piatti, assessore uscente di centro-sinistra (11%, al primo turno) contro il candidato il pd Ugo Vecchiarelli (35%).

A Cinisello Balsamo, Siria Trezzi (Pd-Sel-Idv-centro popolare lombardo e lista civica) e’ in testa (46%) su Enrico Zonca (Pdl-Lega-Cittadini insieme; 26%).

Come a Gorgonzola, dove il candidato del centro-destra Walter Baldi (19,6% al primo turno) deve recuperare su Angelo Stucchi (centrosinistra, 33%).

In provincia di Monza e Brianza, si vota a Brugherio, dove la spaccatura del centro-destra ha fatto cadere la giunta precedente, guidata dal leghista Maurizio Ronchi che, ricandidatosi senza piu’ il sostegno del Pdl, ha raccolto il 17%, al primo turno, mentre lo sfidante del centro-sinistra, Marco Troiano, ha ottenuto il 42%.

A Seveso, la competizione è tra il democratico Paolo Butti (30,17%) e il ‘civico’ Roberto Pagani, che lo segue con 13 punti di distacco.

Infine, a Carate Brianza, si contendono la poltrona di sindaco Francesco Paoletti (Pd-Altra Carate-Insieme, 48,22%) e Luigi Nava (Pdl-Lega-Fdi, 30,92%).

In provincia di Como, a Montorfano, infine, partono da una situazione di parità Gianpietro Frigerio e Enrico Fabio Civati (entrambi liste civiche, 34%).