Sesto San Giovanni, 25 marzo 2013 - "Il 22 marzo 1943 alle ore 13,30 dal reparto Bulloneria dello Stabilimento Falck Concordia a prevalente mano d'opera femminile, oggi MAGE, iniziarono gli scioperi contro la fame, la guerra e il fascismo che si estesero all'area milanese e lombarda. In seguito agli scioperi decine di lavoratori furono imprigionati. Nel 70esimo anniversario, l'amministrazione comunale ricorda l'alto valore e la determinazione di coloro che a rischio della propria vita lottarono per la libertà e la dignità del lavoro".

E' il contenuto della targa commemorativa, che ieri mattina è stata scoperta in viale Italia negli ex magazzini generali delle acciaierie sestesi, oggi diventati sede di atelier e laboratori di design e moda.

Insieme ai rappresentanti del Comune, sono intervenuti Antonio Pizzinato, ex sindacalista e presidente onorario dell'Anpi regionale e Graziano Gorla della segreteria della Camera di Lavoro di Milano. "Quella mattina 300 operaie si ribellarono e da quella protesta  lo sciopero dilagò in tutta Sesto - ha ricordato il sindaco Monica Chittò -. La targa rappresenta l'abbraccio della città alle sue figlie e ai suoi figli migliori".