Sesto, 21 marzo 2013 - La Fondazione Cineteca Italiana organizza presso Area Metropolis 2.0 la manifestazione "Il sole dentro", rassegna cine-teatrale in collaborazione con Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano, Comune di Paderno Dugnano e Cooperativa Controluce.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, intende valorizzare la presenza delle diverse culture nel nostro Paese e sul nostro territorio, per sviluppare le competenze necessarie al dialogo interculturale, in funzione di prevenzione della discriminazione e delle dinamiche di esclusione. Sono in programma tre film destinati a tutto il pubblico, uno spettacolo teatrale per le scuole e proiezioni scolastiche, in lingua originale, suddivise per cicli. 

 

Calendario e schede dei film

GIOVEDI' 21 MARZO ore 21 - The lady, L'amore per la libertà
R.: Luc Besson. Int.: Michelle Yeoh, David Thewlis, Jonathan Raggett. Francia, Gran Bretagna 2011, 127’.
La straordinaria avventura umana e politica di Aung San Suu Kyi, pacifista birmana attiva da decenni contro la dittatura nel suo paese e per la difesa dei diritti umani. Nel 1991 Aung San Suu Kyi ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

MERCOLEDI' 10 APRILE ore 21 - La nave dolce
R.: Daniele Vicari. Int.: Kledi Kadiu, Eva Karafili, Agron Sula. Italia/Albania, 2012, 90’.
Il 7 agosto del 1991 la Vlora, un mercantile pieno di zucchero salpa da Durazzo per l’Italia, portando un carico di ventimila persone. Il motore è in avaria, l’acqua e il cibo scarseggiano e il sole è rovente: di dolce in quel viaggio solo il carico di zucchero. E la speranza di una vita migliore.

MERCOLEDI' 17 aprile ore 21 - Il sole dentro
R.: Paolo Bianchini. Int.: Angela Finocchiaro, Diego Bianchi, Mohamed Lamine Keita, Mohamed, ToumanySylla, Gaetano Fresa, Fallou Kama, Francesco Salvi, Giobbe Covatta. Italia, 2012, 100’.
La storia tragica di due ragazzini, Yaguine e Fodé, che da Guinea cercano di raggiungere Bruxelles per denunciare la situazione dell’infanzia in Africa, si intreccia con quella di Thabo che, in compagnia dell’amico Rocco, cerca di tornare nel suo paese di origine.

Nel ricordo di Habtamu Scacchi, mercoledì 17 aprile la Rassegna Intercultura partecipa all’iniziativa di solidarietà, promossa dai genitori Giulia e Marco. Durante la serata sarà possibile devolvere un contributo economico a favore del “Centro Aiuti per l’Etiopia”. L'Etiopia era la terra natale di Habtamu Scacchi, ragazzino quattordicenne, scappato di casa il 13 febbraio scorso e ritrovato impiccato ad un albero. Dopo l'adozione, da parte dei coniugi Scacchi, desiderava ardentemente ritornare in Africa dove vivevano i suoi fratelli. Giàlo scorso anno aveva tentato la fuga per raggiungere la sua terra d'origine, ma fu trovato e ricondotto dai suoi genitori adottivi. Questa volta decise di farla finita, non riusciva ad integrarsi. Le motivazioni che lo hanno spinto a compiere un gesto così disperato restano ancora un mistero.


Modalità d’ingresso
Ingresso intero: € 5,00
Ingresso con Cinetessera Metropolis 2013: € 4