di Rosario Palazzolo

Bresso, 2 novembre 2012 - Incidente al suolo durante un'esercitazione a bassa quota.Un elicottero didattico sul quale si trovavano un pilota istruttore di 36 anni e il suo allievo di 29 anni, questo pomeriggio intorno alle 13 ha dato vita a un incidente nell'area del campovolo di Bresso. Il veivolo, un R22 biposto ultraleggero, si ribaltato mentre sorvolava la zona della pista di atterraggio dell'aeroporto. Una delle pale ha toccato il terreno, provocando un autoavvitamento che ha impedito ai piloti di controllarlo.

Per fortuna l'apparecchio si fermato dopo pochi secondi e i due piloti sono potuti scendere praticamente incolumi. L'allievo non ha riportato conseguenze, mentre il pilota ha lamentato una contusione al polso e un sospetto trauma cranico, per il quale stato trasportato in ospedale. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, i lettighieri del 118 e i carabinieri.

L'incidente si verificato in uno dei momenti più delicati per il futuro del campovolo di Bresso, soprattutto per la parte relativa all'attivitdegli elicotteri, che non dipendente dall'Aeroclub Milano. Da alcune settimane sono riprese le contestazioni dei cittadini e dei comitati che denunciano da tempo la pericolosità della presenza degli elicotteri nelle aree adiacenti a via Gramsci. Gli hangar e le piste di rullaggio degli elicotteri sorgono a poche decine di metri dalle abitazioni, arrecando disagi e pericoli.

Da giorni si ipotizza il ritorno in questi hangar dell'elicottero del 118, il mezzo utilizzato per i soccorsi sanitari nell'area milanese e in tutta la Regione Lombardia. Tra i cittadini, in molti hanno denunciato la pericolosità della presenza degli elicotteri accanto alle case. E queto episodio non fa che confermare i timori dei cittadini.

Ancora quest'oggi, inseguito alla caduta dell'elicottero, il Comune di Bresso ha confermato che tutte le attività elicotteristiche saranno spostate nell'area a est del campovolo, accanto al perimetro dell'ex caserma, in una zona lontana dalle case.

«Ricordiamo che tutte le attività elicotteristiche (eliporto ed elisoccorso) saranno spostate nell'area a est in base a un accordo definitivo siglato lo scorso 18 luglio da tutti i soggetti coinvolti - ha fatto sapere il Comune con una nota ufficiale - . Attualmente gli elicotteri della scuola di volo sono tuttora ricoverati nell'hangar, realizzato a suo tempo in prossimità delle abitazioni, ritenuto abusivo come da Decreto del Presidente della Repubblica del 2001».