Sesto San Giovanni, 17 ottobre 2012 - Tutto il contrario della città ideale. Ecco cosa verrà presentato domani all'Archivio Giovanni Sacchi di Sesto San Giovanni, durante il ciclo di appuntamenti "Parliamone di giovedì": chiacchierate d'autore con designer, fotografi, artisti, ubanisti, registi e altro ancora. Alle 18,30, nella bottega intititolata al principe dei modellisti, verrà presentato" Spazio Libero", fotografie e video installazione con la partecipazione dell'autrice Franca Cantini.

L’opera , costituita da una serie fotografica e da una video installazione fatta di voce e suoni, offre una singolare e personale lettura delle periferie metropolitane. Che diventano luoghi caotici dove prevale l’intervento dell’uomo: ovunque si vedono fitte costruzioni, palazzi anonimi, strade, automobili.

Un tessuto urbano, insomma. cresciuto senza una progettualità sostenibile e totalmente lontano dalla “Città Ideale“ così come è stata lungamente teorizzata da architetti e filosofi. Nell'intenzione dell'autrice, la serie fotografica “Spazio Libero“ vuole indagare il senso di spaesamento che avvolge l’essere umano in scenari urbani contemporanei, offrendo all’analisi un particolare della realtà. Inaugurazione domani alle 18.30 all'Archivio Sacchi di via Granelli. Ingresso gratuito.

di Laura Lana