Cusano Milanino, 30 giugno 2012 - Primo segnale di svolta per la Milano-Desio-Seregno (nella foto Cdg), dopo mesi di polemiche e una situazione di stallo. Ieri pomeriggio sono state aperte le buste per l’aggiudicazione provvisoria dei lavori per la messa a punto della metrotranvia che collega il Parco Nord alla Brianza.

La commissione di gara, nominata dall’Ispettorato interregionale alle opere pubbliche, ha valutato le offerte tecniche ed economiche in seduta pubblica. Dodici le aziende candidate, tre non avevano i requisiti. Tra le vincitrici la scelta è ricaduta sulla Cmc, Cooperativa Muratori e Cementisti, di Ravenna. Ad annunciarlo l’assessore ai Trasporti della Provincia Giovanni De Nicola: «Con l’aggiudicazione provvisoria si dà finalmente il via alla riqualificazione della linea. La gara, in appalto integrato, prevede che ora l’azienda presenti il progetto esecutivo che verrà condiviso con noi per inserire anche le modifiche richieste dai Comuni, in primis da Cusano Milanino. Non verrà però stravolto il piano iniziale licenziato dal Cipe e inserito nel bando».

L’obiettivo? Via ai cantieri entro gennaio 2013, 28 mesi di interventi e, ovviamente, tutto pronto entro Expo 2015. Potranno essere previsti anche incentivi per schiacciare il piede sull’acceleratore come premi in caso di consegna anticipata dell’opera.

«È stato un parto travagliato e difficile per la Provincia che ha continuamente cercato di essere da pungolo e propulsore, ricordando l’importanza dell’opera — sottolinea l’assessore De Nicola — Una gestazione lunga per una scelta a mio parere non molto ragionevole intrapresa dalla precedente Giunta Penati che ha preferito dare l’appalto al Provveditorato delle opere pubbliche scippando Palazzo Isimbardi del suo ruolo. Sicuramente i tempi sarebbero stati più veloci. Ora invece ci tocca correre». I tempi stringono.