Cinisello Balsamo, 24 giugno 2012 - Ha 24 anni, e la sua una passione è fare il guardone. Una devianza che ad un giovane brianzolo è costata una denuncia per violenza privata e violazione della privacy, oltre alla vergogna di essere stato pizzicato mentre cercava di riprendere signore impegnate a cambiarsi abito nei camerini di un centro commerciale di Cinisello Balsamo.

Il giovane nullafacente di Cesano Maderno si era attrezzato di tutto punto per assecondare la sua mania. Aveva modificato un telecomando di quelli che servono per aprire le portiere dell’auto, dotandolo di una microcamera invisibile con la quale era in grado di registrare mini video digitali direttamente dai camerini. Il suo stratagemma era semplicissimo. Gironzolava davanti ai camerini del grande magazzino in attesa delle vittime. Non appena la donna tirava la tendina e cominciava a spogliarsi, lui appoggiava per terra il telecomando e lo spingeva «oltre il sipario» con un calcio. E poi si metteva tranquillo ad aspettare. Quando la vittima lasciava lo stanzino, lui riprendeva possesso della sua telecamerina. La storia è andata avanti un pezzo, finché giovedì un addetto alla vigilanza l’ha notato.

La guardia non riusciva a spiegarsi per quale ragione il ragazzo continuasse a gironzolare nel centro commerciale e ha avvertito i carabinieri di Cinisello. La sorpresa li ha sconcertati: i militari si sono appostati riuscendo a seguire per intero il «piano» del ragazzo. Non appena si è rimpossessato del telecomando lo hanno fermato. Non hanno capirto subito a cosa servisse l’apparecchio: solo guardandolo con attenzione hanno individuato la microcamera. Al giovane non è rimasto che ammettere il suo «peccato». Sono stati trovate decine di video nei quali, riprese dal basso, si vedono le donne in desabillé.

Il maniaco è stato denunciato a piede libero, non è escluso che qualcuna delle sue vittime, saputa la vicenda, possa sporgere querela aggravando la sua posizione davanti al giudice.

rosario.palazzolo@ilgiorno.net