di Giuseppe Nava

Bresso, 3 maggio 2012 - Il governo Monti non concede la deroga al Patto di Stabilità e il Comune di Bresso cerca sponsor privati per sostenere le spese delle iniziative per il Forum mondiale delle Famiglie. A meno di un mese dall'atteso evento del primo weekend di giugno all'aeroporto cittadino, è fitto il calendario di incontri tra il sindaco Fortunato Zinni e i rappresentanti degli operatori economici di categoria: con commercianti, imprenditori, artigiani, volontari delle associazioni e rappresentanti di fondazioni il primo cittadino ha parlato e parlerà di contributi privati e sponsorizzazioni, vista la mancanza di risorse comunali dopo i tagli delle ultime Finanziarie.

Insomma, grazie alle risorse e alle donazioni si potrà accogliere degnamente Papa Benedetto XVI e i fedeli. In quest'ottica, una buona notizia è arrivata in municipio: l'associazione fiorentina Amici degli Uffizi onlus ha già garantito 5mila euro per la mostra «Famiglia di Famiglie», che sarà aperta nelle ex-ghiacciaie di piazzetta Cavour nella settimana del Forum: fulcro le opere secentesche di Federico Barocci. La contessa Maria Vittoria Rimbotti, presidente degli «Amici», ha scritto una lettera a Zinni, sottolineando l'adesione all'evento artistico e il contributo economico. Così, la Galleria degli Uffici sbarcherà a Bresso, con una mostra di grande prestigio culturale.

Intanto, del prossimo Forum si parlerà ancora nelle sedi istituzionali: lo stesso sindaco ha già preparato un ordine del giorno da approvare lunedì in consiglio comunale. Oltre al programma della visita del Pontefice, il documento prende in esame il Decreto del Presidente del Consiglio del 6 ottobre 2011, che prevede il Forum «senza oneri a carico dello Stato»: «Il Comune di Bresso - scrive Zinni - pur ribadendo la sua piena e totale disponibilità ad accogliere degnamente il Santo Padre e le centinaia di migliaia di pellegrini, rispetterà il Decreto e non si accollerà oneri specifici per questo evento a carico del Bilancio». Quindi, l'Amministrazione non metterà a disposizione fondi municipali per questa occasione, ma rilancerà la richiesta di deroga al Patto di Stabilità.