di Giuseppe Nava

Bresso, 8 aprile 2012 - La polizia locale è sotto organico e tra poche settimane arriveranno al campovolo Papa Benedetto XVI e un milione di fedeli. «Servono nuove assunzioni di ghisa». A chiedere un potenziamento del Corpo degli agenti è il capogruppo consiliare della Lega Nord Adriano Radaelli, che ha presentato —– nell’ultima seduta del Consiglio comunale — un’interpellanza sulla sicurezza e sulle risorse umane del Comando di via Lurani.

In particolar modo, il capogruppo del Carroccio sottolinea che la mobilità in uscita di un agente non sia stata affatto compensata da alcuna mobilità in entrata. Nel frattempo ci sono stati un assalto notturno a una banca di via Vittorio Veneto, un furto alla farmacia comunale di via Papa Giovanni XXIII e i soliti atti di vandalismo nelle aree verdi pubbliche. La precisazione del consigliere Radaelli è molto chiara: «Il sindaco Zinni ha chiesto una deroga alla Legge Brunetta per potenziare l’organico dei dipendenti comunali. Visto che ora i vigili mancanti sono diventati quattro, quali sono le carenze nei vari settori dell’apparato comunale? E come intende colmare questa situazione il Comune? Anche in modo temporaneo, visto che a breve ci sarà il Grande evento. Forse prima della mobilità in uscita bisognava assumere qualche agente».

Numeri alla mano, ora la Polizia locale ha in organico 17 agenti. Una mobilità in entrata aveva avuto esito positivo per un agente, che ha ritenuto però di non accettare l’incarico. Il Comune intende riattivarne un’altra. Nei fatti, si sta concludendo un piano di assunzioni: sono in arrivo due figure di categoria B e una di categoria D per l’Area degli Affari Generali.

Senza una dispensa governativa per il Forum mondiale delle Famiglie tutto diventa più difficile, come replica il sindaco Fortunato Zinni: «Per la gestione del Grande evento abbiamo insistito nell’ultima cabina di regìa di venerdì 30 marzo affinché venga consentita la deroga ai limiti assunzionali vigenti. Il prefetto sarà a Bresso nei prossimi giorni per esaminare congiuntamente le esigenze di personale. Dobbiamo sostituire provvisoriamente anche un assistente sociale. Di fatto, il vincolo riferito alla spesa complessiva del personale dei tempi determinati ci costringe a un esame rigoroso per garantirne il pieno rispetto». Infine, potrebbe essere aperto un bando per una professionalità da inserire all’Ufficio Tecnico di via Bologna.